Tradizionalmente il Burek contiene carne e formaggio, ma nella versione greca, vegetariana, si utilizzano spinaci, yogurt e skuta, un tipico formaggio locale che in qualche modo somiglia alla nostra ricotta, leggermente granuloso al palato e non compatto.
In questo caso, al posto della skuta useremo feta sgranellata con una golosa manciata di olive verdi, che accentuano il gusto acidulo del burek greco.
Ingredienti
- 1 pasta fillo
- 4 uova
- 500 g di feta
- 100 ml di acqua frizzante
- 500 g di spinaci
- 125 g di yogurt bianco
- 100 g di olive verdi
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa sgranellate la feta e mettetene una metà in una ciotola con le uova leggermente sbattute. Unite lo yogurt, una tazzina da caffè colma di olio extravergine, l’acqua frizzante e un pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti a mano finché non saranno ben mischati e poi ripassarli con le fruste elettriche per ottenere un composto più liscio. Se dovesse risultare troppo denso ancora, potete allungare con un goccino di acqua.
In una padella appassite gli spinaci con un po’ di acqua e olio, aggiustate di sale e quando saranno teneri, metteteli in una ciotola, aggiungendo le olive, l’altra metà di feta e tritate in maniera grossolana con un mixer. Poi preparate una teglia rotonda diametro 26/28 e rivestitela di carta forno bagnata e strizzata così che aderisca perfettamente e mettetela da parte.
Su un piano di lavoro posizionate due fogli di carta forno per lavorare comodamente e senza sporcare, quindi prendete il primo foglio di pasta fillo, immergetelo velocemente nel liquido di uova e feta e farcitelo con il ripieno di spinaci. Arrotolate dal lato più lungo la pasta fino a formare un salsicciotto e disponetelo nella teglia tonda. Procedete in questo modo formando tanti salsicciotti di pasta fillo finché la teglia non sarà completamente piena e avrete ottenuto una grande girella.
Spennellate il Burek con un uovo oppure, in alternativa, con il liquido che vi è avanzato, filtrato, usando solo la parte fluida senza granelli di feta. Infornate a 190° per circa 45/50 minuti finché non sarà leggermente colorito. A piacimento, è possibile distribuire dei semi di sesamo nero in superficie (facoltativo). Servite quando sarà stiepidito e non più bollente, tagliato a fette.
Conservazione
Questo rustico si conserva a temperatura ambiente per una giornata, altrimenti due giorni in frigorifero.