Preparare la torta sfogliata spinaci e feta è davvero semplicissimo e basteranno pochi e semplici ingredienti. Il risultato però sarà incredibile!
La torta sfogliata infatti è una rivisitazione della classica torta salata spinaci e ricotta con un tocco in più, croccante e saporito dato dalla feta. Per realizzarla viene utilizzata la pasta fillo che dona croccantezza e friabilità e che potrete trovare in un qualsiasi supermercato ben fornito.
Ingredienti
- 300 g di spinaci
- 1 spicchio di aglio
- 1 rotolo di pasta fillo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 uova
- 250 g di feta
- 150 g di ricotta
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di grana padano
- q.b di maggiorana
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta sfogliata spinaci e feta preparando gli spinaci. Prendete gli spinaci surgelati e fateli andare su una pentola con un filo d’olio e uno spicchio di aglio fino a che saranno scongelati e ben cotti. Dopodiché salateli. Lasciateli intiepidire e una volta freddi strizzateli leggermente.
Dedicatevi ora al ripieno della torta. In una ciotola ammorbidite la ricotta con una forchetta e sbattetela con l’uovo. Salate e pepate a piacimento. Aggiungete il formaggio grattugiato e se di vostro gradimento un pizzico di maggiorana. Sbriciolateci dentro anche la feta e per ultimo aggiungete gli spinaci. Amalgamate bene tutto.
Ora prendete una pirofila. Oliatela leggermente e adagiateci il primo foglio di pasta fillo. Oliatelo nuovamente o con olio extravergine o con del burro fuso. Versate qualche cucchiaio di composto, non troppo, e livellatelo bene in tutta la superficie.
Ripetete il procedimento: adagiate il secondo foglio di pasta fillo, oliatelo, dopodiché aggiungete il ripieno. Proseguite con i vari strati. In ultimo richiudete i bordi su se stessi e spennellate un’ultima volta la superficie con dell’olio. Cuocete a 180° per 30 minuti o fino a doratura.
Conservazione
La torta sfogliata spinaci e feta si conserva per uno o due giorni in frigorifero.