Torta sfogliata con spinaci e feta

La torta sfogliata spinaci e feta è un piatto molto semplice ma d'effetto, che piacerà a tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta sfogliata con spinaci e feta

Preparare la torta sfogliata spinaci e feta è davvero semplicissimo e basteranno pochi e semplici ingredienti. Il risultato però sarà incredibile!

La torta sfogliata infatti è una rivisitazione della classica torta salata spinaci e ricotta con un tocco in più, croccante e saporito dato dalla feta. Per realizzarla viene utilizzata la pasta fillo che dona croccantezza e friabilità e che potrete trovare in un qualsiasi supermercato ben fornito.

Ingredienti

  • 300 g di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rotolo di pasta fillo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 uova
  • 250 g di feta
  • 150 g di ricotta
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano
  • q.b di maggiorana

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta sfogliata spinaci e feta preparando gli spinaci. Prendete gli spinaci surgelati e fateli andare su una pentola con un filo d’olio e uno spicchio di aglio fino a che saranno scongelati e ben cotti. Dopodiché salateli. Lasciateli intiepidire e una volta freddi strizzateli leggermente. 

Dedicatevi ora al ripieno della torta. In una ciotola ammorbidite la ricotta con una forchetta e sbattetela con l’uovo. Salate e pepate a piacimento. Aggiungete il formaggio grattugiato e se di vostro gradimento un pizzico di maggiorana. Sbriciolateci dentro anche la feta e per ultimo aggiungete gli spinaci. Amalgamate bene tutto.

Ora prendete una pirofila. Oliatela leggermente e adagiateci il primo foglio di pasta fillo. Oliatelo nuovamente o con olio extravergine o con del burro fuso. Versate qualche cucchiaio di composto, non troppo, e livellatelo bene in tutta la superficie.

Ripetete il procedimento: adagiate il secondo foglio di pasta fillo, oliatelo, dopodiché aggiungete il ripieno. Proseguite con i vari strati. In ultimo richiudete i bordi su se stessi e spennellate un’ultima volta la superficie con dell’olio. Cuocete a 180° per 30 minuti o fino a doratura.

Conservazione

La torta sfogliata spinaci e feta si conserva per uno o due giorni in frigorifero.

I consigli di Gabriella

Per la preparazione della torta sfogliata spinaci e feta potrete utilizzare sia gli spinaci congelati, per una preparazione più veloce, oppure utilizzare quelli freschi. In quest'ultimo caso la torta sarà di sicuro più gustosa e delicata. L'unica accortezza è quella di strizzarli bene così che non rilascino acqua in cottura. Inoltre potrete farcire la vostra torta sfogliata anche con prosciutto cotto o altro tipo di formaggio a pasta filata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...