Frittelle di zucchine e feta

Le frittelle di zucchine e feta sono un piatto ricco di sapore che saprà conquistare davvero tutti. Ideale da servire in tante occasioni

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Frittelle di zucchine e feta

Le frittelle di zucchine e feta sono molto sfiziosi, gustosi e sicuramente semplici e veloci da preparare. Le frittelle vengono preparate con le zucchine grattugiate, lo scalogno, la feta e l’impasto a base di uova, farina, insaporito da origano e aglio.

Le frittele sono ideale per il brunch estivo, uno sfizioso aperitivo con gli amici o per un pasto veloce, semplice e sano. Le frittele di zucchine e feta sono perfette accompagnate da una fresca insalata mista di verdure fresche. Un piatto che piace a tutti.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 600 g di zucchine
  • 100 g di feta
  • 50 g di farina 00
  • 1 scalogno
  • 2 uova
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le frittelle di zucchine e feta, per prima cosa lavate e asciugate le zucchine, poi spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Trasferite le zucchine in un colino, lasciatele a scolare per circa 30 minuti.

Sbattete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete la farina mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Unite 2 spicchi di aglio tritati, lo scalogno tagliato finemente, il formaggio feta sminuzzato, l’origano secco, sale e pepe a piacere. Per ultimo, aggiungete le zucchine grattugiate ben scolate. Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti. L’impasto sarà pronto quando diventerà ben omogeneo.

In una padella con il bordo basso (va bene anche una padella per crepes) mettete 2 cucchiai di olio di oliva e scaldate sul fuoco. Versate con un mestolo poco impasto alla volta per creare le frittelle di zucchine e feta distanziandoli tra loro. Friggete le frittelle per circa 4 minuti. Successivamente andranno capovolte per essere fritte sull’altro lato per circa 2 minuti.

Decorate le frittelle di zucchine con i pezzi di feta e qualche fogliolina di menta. Adesso sono pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare delle frittelle di zucchine o delle frittelle di zucchine e patate.

Conservazione

Le frittelle di zucchine e feta si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldate prima di essere nuovamente consumate.

I consigli di Magdalena

Se non gradite il sapore della feta potete sostituirla con del primo sale, si può anche omettere. Potete aggiungere all'impasto anche delle striscioline di prosciutto crudo o cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...