Cestini con insalata greca

I cestini con insalata greca sono un antipasto goloso e sfizioso ideale da servire nei mesi più caldi quando si ha voglia di qualcosa di fresco da gustare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cestini con insalata greca

Pochi e semplici ingredienti per ottenere un antipasto originale e gustoso, i cestini con insalata greca sono adatti da servire in qualsiasi pasto della giornata con amici o famigliari.

Abbinati con un ulteriore contorno di verdure, questi cestini con insalata greca possono anche essere un piatto unico completo di tutti i macro nutrienti indispensabili per il nostro organismo.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta salata.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di vino bianco
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 3 pomodori
  • 1 feta
  • 150 g di olive nere
  • 5 cipolline borettane
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aceto di mele

Preparazione

Preparare i cestini con insalata greca è davvero facilissimo. Per prima cosa preparate l’insalata greca anche un giorno prima del suo utilizzo così che tutti i sapori si possano amalgamare tra loro.

Prendete i pomodori tipici da insalata e dopo averli accuratamente lavati sotto acqua corrente fredda tagliateli a cubetti possibilmente della stessa dimensione.

Prendete poi le cipolle borettane e tagliatele a pezzettini piccoli, fate la stessa cosa con le olive nere e con il formaggio feta poi mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, conditeli con olio extravergine d’oliva, coprite con un foglio di alluminio e riponete in frigo per qualche ora o addirittura per tutta la notte.

Quando sarete pronte per preparare i cestini allora accendete il forno a 200 gradi statico dopodiché iniziate a preparare l’impasto per i cestini nel seguente modo: versate in una capiente terrina la farina poi salate leggermente a piacere e nel centro aggiungete l’olio ed il vino.

A questo punto iniziate prima ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta poi direttamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido simile a quello per preparare la pizza.

Adagiate il panetto su di un piano da lavoro poi con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Adesso con un coppapasta tagliate l’impasto in tanti cerchi poi adagiateli sopra ad un pirottino appoggiato su una leccarda da forno a testa in giù e fate cuocere per circa 15 minuti o comunque finché i cestini di pasta di vino saranno cotti saranno dorati. A questo punto toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di toglierli dai pirottini.

Prendete l’insalata greca precedentemente preparata e finitela di condire con sale e aceto di mele, mescolate bene il tutto e poi farcite i vostri cestini con qualche cucchiaiata di insalata. Servite come antipasto o piatto unico questa preparazione estiva.

Conservazione

I cestini con insalata greca andranno consumati subito altrimenti l’impasto tenderà ad inumidirsi con il condimento dell’insalata.

I consigli di Sabrina

Nell'insalata sale e aceto vanno sempre aggiunti all'ultimo altrimenti "cuoceranno" le verdure. Se non avete tempo e voglia di preparare la pasta al vino potete acquistare un rotolo di pasta sfoglia o di brisée. Bucherellate sempre ogni singolo disco di impasto prima di metterlo in cottura così non gonfierà e si cuocerà uniformemente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...