Cestini di parmigiano con olive e pancetta

I cestini di parmigiano con olive e pancetta sono degli antipasti semplici ma originali e gustosi al tempo stesso. Si preparano in pochi minuti e saranno davvero un grande successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cestini di parmigiano con olive e pancetta

Siete entrati in crisi perchè non sapete cosa preparare per una cena all’ultimo minuto oppure siete stanchi dei soliti antipasti e volete offrire ai vostri amici qualcosa di originale, buoni, semplice ed economico? Bene allora i cestini di parmigiano con olive e pancetta fanno proprio al caso vostro.

Per un’ottima riuscita di questo piatto è bene utilizzare del parmigiano stagionato almeno 24 mesi. Inoltre, se potete, utilizzate sempre dei prodotti proveniente da agricoltura biologica o a chilometro zero.

Ingredienti

  • 250 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di pancetta
  • 50 g di olive nere

Preparazione

Preparare i cestini di parmigiano con olive e pancetta è davvero facilissimo.

Dunque per prima cosa disponete sul piano di lavoro le fette di pancetta, già tagliata dal vostro salumiere di fiducia. Le fettine non devono essere troppo sottili, ma neanche troppo spesse. Poi disponete in una ciotolina le olive nere. Se avete preso le olive con il nocciolo, occorrerà impiegare un po’ di tempo per togliere il nocciolo a ciascuna delle vostre olive. Questo si fa per evitare, quando si mangia, di ritrovarsi il fastidiosissimo nocciolo in bocca.

In alternativa in commercio esistono le olive denocciolate, quindi se non avete tanto tempo a disposizione vi consiglio di acquistare quelle. Prendete ora il vostro pezzo di parmigiano e incominciate a grattugiare. Scaldate una padella non troppo grande e appena il fondo risulterà ben caldo aggiungete tre cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato.

Nel giro di qualche minuto il formaggio comincerà a frigolare. Con l’aiuto di una paletta girate affinchè non si bruci e si cuocia bene da entrambi i lati. Prendete ora un bicchiere e capovolgetelo. Appena il formaggio sarà dorato, sollevatelo dal tegame e con l’aiuto di una paletta disponetelo sopra il bicchiere capovolto.

Nel giro di qualche minuto il formaggio si solidificherà e assumerà la forma di un cestino. Aggiungete ora le fettine di pancetta e decorate con delle olive.

In alternativa potete servire dei cannoli di grana ripieni o un tris di tartine, antipasti altrettanto semplici ma sempre molto apprezzati.

Conservazione

I cestini di parmigiano con olive e pancetta si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Laura

Questo antipasto oltre ad essere molto buono ed appetitoso è anche velocissimo da preparare, quindi vi verrà in aiuto in caso di ospiti inaspettati. Potreste sostituire la pancetta con del tacchino, che è sicuramente più magro oppure con della bresaola o del salame. Se non amate le olive, potete sostituire con dell'uva, un accostamento molto elegante e buonissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...