Alberelli in pasta sfoglia

Quando arrivano le feste natalizie ci si sbizzarrisce con tantissime preparazioni a tema per i giorni di festa così da stupire i propri ospiti. Degli alberelli in pasta sfoglia saranno facilissimi da preparare e da poter farcire in tantissimi modi diversi. Scopriamo insieme come realizzare questi deliziosi antipasti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Alberelli in pasta sfoglia

Gli alberelli in pasta sfoglia sono degli antipasti in pasta sfoglia farciti con pancetta, scaglie di parmigiano e rucola.

Questi rustici sono semplici, veloci da preparare e perfetti per l’antipasto di Natale ma potete prepararli in diverse forme e per diverse occasioni. Inoltre, potete farcirli in diversi modi per esempio con formaggio cremoso e prosciutto cotto oppure con prosciutto e mozzarella, tutto dipende dai vostri gusti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo alla preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per la pasta sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro
  • q.b di parmigiano reggiano

Ingredienti per farcire

  • 100 g di pancetta
  • 1 mazzetto di rucola
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare gli alberelli in pasta sfoglia con pancetta e scaglie di parmigiano, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia. Se non avete tempo a sufficienza potete partire da una pasta sfoglia giĂ  pronta.

Impastate in planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo. Stendete il vostro panetto su un piano infarinato e mettete al centro il burro, ricopritelo per bene e stendete con l’aiuto di un mattarello. Fate le pieghe a libro per 4 volte e tra una piega e l’altra fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti. Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per una notte.

Alberelli in pasta sfoglia

Passato il tempo di riposo, con l’aiuto di un taglia biscotti formate i vostri alberelli e sistemateli in una teglia foderata con carta da forno. Spennellate i vostri alberelli con l’uovo e infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare, poi lavate la rucola e farcite gli alberelli con la pancetta, le scaglie di parmigiano reggiano e la rucola.

Condite con un filo d’olio e chiudete con un secondo alberello. Ripetete  lo stesso procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

Alberelli in pasta sfoglia

Conservazione

Gli alberelli in pasta sfoglia con pancetta e scaglie di parmigiano si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete acquistare la pasta sfoglia al banco frigo per ridurre i tempi di preparazione. Potete farcire gli alberelli come volete per esempio se non gradite la pancetta, va benissimo la bresaola oppure, potete farcirli con prosciutto cotto e formaggio spalmabile oppure con tonno e maionese. Potete preparare questi rustici in diverse forme e per diverse occasioni.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...