Biscotti al Parmigiano

I biscotti al Parmigiano sono degli stuzzichini adatti per un aperitivo o per un buffet di antipasti. Il risultato è particolare e gustoso e di certo stupirà i vostri amici. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune idee per arricchirli ancora di più

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti al Parmigiano

I biscotti al parmigiano sono decisamente un piatto perfetto per arricchire un aperitivo o da aggiungere ad un buffet di antipasti. Questi deliziosi biscottini hanno l’aspetto di normali biscotti di pasta frolla, ma in realtà il loro sapore viene arricchito dalla presenza del Parmigiano Reggiano grattugiato che li rende molto particolari e singolari, adatti a chi vuole stupire i propri ospiti con qualcosa di diverso dal solito. Vediamo quindi, come preparare degli ottimi biscotti al Parmigiano.

Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 130 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • Pepe q.b.

Shortbread cookies with parmesan

Preparazione

Per inimicare la preparazione dei biscotti al Parmigiano dovete partire proprio dalla realizzazione dell’impasto. Si tratta, in realtà, di una vera e propria frolla, che però viene realizzata in maniera singolare e particolare con l’aggiunta del Parmigiano reggiano grattugiato.

Per iniziare la preparazione della frolla dovrete amalgamare insieme la farina e il formaggio a cui poi aggiungerete anche il burro, il sale ed il pepe. Amalgamate per bene tutto in manierata tale da ottenere un panetto composto e ben liscio, esattamente come una normale pasta frolla per biscotti.

Fate riposare l’impasto dei biscotti al Parmigiano per una decina di minuti circa e poi stendete con il mattarello e poi, tramite delle formine, realizzate tutti i vostri biscotti al Parmigiano dandogli lo spessore che preferite.

Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato il vostro impasto. Disponete i vostri biscotti al Parmigiano su una teglia foderata con della carta forno e, se lo desiderate decorate con dei semi di sesamo, del pepe o semplicemente con un po’ di albume sbattuto in una ciotola così da renderli più lucidi.

I vostri biscotti al Parmigiano a questo punto sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Una volta cotti fate freddare per una mezz’ora circa i vostri biscotti al Parmigiano così che siano poi ben croccanti quando li andrete a servire ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

I biscotti al Parmigiano si possono personalizzare davvero in mille modi diversi. Potete aggiungere del rosmarino, degli aromi oppure potete aggiungere anche del pecorino o del caciocavallo grattugiato per rendere il loro sapore ancora più intenso.

I biscotti al Parmigiano sono degli ottimi antipasti sfiziosi e molto goloso. In alternativa o per arricchire il vostro aperitivo o buffet di antipasti potete preparare dei muffin ai peperoni, dei muffin di patate e prosciutto, dei krapfen salati con patate e scamorza, dei felafel, delle polpette di zucchine, delle polpette di verdure, della mozzarella in carrozza, delle olive all’ascolana, della caprese fritta, delle crocchette di patate, degli arancini di riso, delle barchette di pane ripiene o, per i più piccoli, un simpaticissimo pesce finto.

Conservazione

I biscotti al Parmigiano si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico oppure chiusi in un sacchetto di plastica, così che si mantengano ben croccanti e friabili, vera caratteristica di questo piatto. Potete, quindi, prepararne in quantità maggiori di quelle che vi servono al momento per gustarli anche nei giorni a venire in altre mille occasioni diverse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...