Cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso

I cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso formano un antipasto elegante e delicato che vi conquisterà

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso

cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso sono perfetti per allestire il tavolo di un buffet di compleanno. Prepararli è molto semplice ma il risultato è strepitoso.

L’insalata contenuta nei cestini croccanti ha un sapore delicato che viene accentuato dalla presenza di aceto balsamico per un’esplosione di gusti e consistenze.

Vediamo come procedere passo dopo passo per prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 200 g di cavolo cappuccio rosso
  • 1 bicchierino di aceto balsamico
  • 1 mozzarella
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 foglie di basilico

Preparazione

Per preparare questi ottimi cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso prima di tutto prendete il cavolo cappuccio rosso e tagliatelo a julienne. Dovrete ottenere delle fettine molto fini per un risultato ottimale.

Dopo di che posizionetele in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio e un bicchierino di aceto balsamico. Quindi mescolate il tutto, coprite e fate riposare in frigo per almeno 20 minuti. 

Nel frattempo prendete uno stampo per muffin ed oliatelo, questo sarà lo stampo che darà forma ai vostri cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso. Quindi prendete la pasta fillo e tagliatela per ottenere tanti quadrati. 

Poi, con l’aiuto di un pennello da cucina, bagnate la pasta e sovrapponete 3-4 quadrati, ciò darà resistenza al cestino. Quindi posizionate negli stampi per muffin. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 12 minuti. Lasciater raffreddare prima di togliere i cestini dallo stampo. 

Per finire predete i cestini e riempiteli con l’insalata di cavolo cappuccio realizzata in precedenza. Aggiungete qualche pezzetto di mozzarella ed una foglia di basilico prima di servire i vostri cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso accompagnati da un buon calice di vino rosso.

Conservazione

cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso possono essere conservati in frigo per un massimo di 24 ore.

I consigli di Chiara

Per ottenere dei cestini di pasta fillo con insalata di cavolo cappuccio rosso dal sapore intenso e con consistenze molto accentuate, consiglio di preparare l'insalata di cavolo cappuccio rosso in anticipo e di lasciarla riposare in frigo per una notte. Inoltre consiglio di utilizzare ingredienti provenienti da agricolture biologiche, noterete la differenza di sapori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...