La cheesecake salata al salmone è la variante salata delle classiche cheesecake.
Il procedimento di preparazione è lo stesso ma cambiano gli ingredienti di base che sono salati. La base della cheesecake al salmone viene preparata con dei crackers ridotti in polvere e amalgamati al burro fuso e al parmigiano reggiano, mentre la crema viene preparata con della panna da cucina, del formaggio fresco e della ricotta con l’aggiunta del salmone che viene tagliato a pezzetti.
Possiamo servire questo piatto come antipasto o piatto unico ad una cena informale e veloce. Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per uno stampo di 18/20 cm di diametro.
Ecco la ricetta.
Ingredienti per la base
- 150 g di crackers
- 75 g di burro
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
Ingredienti per la crema
- 100 g di panna da cucina
- 250 g di ricotta
- 100 g di philadelphia
- 6 g di colla di pesce
- 100 g di salmone affumicato
Ingredienti per decorare
- q.b di granella di pistacchi
- q.b. di salmone
Preparazione
Per preparare la cheesecake salata al salmone e granella di pistacchio innanzitutto dovete imburrare e foderare con la carta da forno uno stampo con la cerniera apribile. Con l’aiuto di un frullatore riducete in polvere i crackers e versateli in un contenitore. Versate quindi il burro fuso e il parmigiano reggiano. Amalgamate gli ingredienti perfettamente.
Versate il composto così ottenuto nello stampo già foderato e livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio. Conservate in frigorifero.
Mettete in ammollo la colla di pesce e fatela ammorbidire. In un pentolino antiaderente versate la panna da cucina e fate riscaldare a fuoco moderato. Strizzate la colla di pesce e incorporatela alla panna. Mescolate fino al completo scioglimento della colla di pesce. Fate intiepidire il composto.
Trasferite il composto in un contenitore e quindi versate la philadelphia, la ricotta e il salmone tritato finemente (lasciate qualche fettina per la decorazione finale)
Riprendete lo stampo dal frigorifero. Versate il composto sulla base dei crackers ormai solida e livellate bene. Conservate in frigorifero per circa 2/3 ore.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, la cheesecake avrà raggiunto la consistenza solida. Togliete dallo stampo la cheesecake e posizionatela sul piatto da portata. Decorate con le fettine di salmone rimaste e la granella di pistacchio.
Conservazione
La cheesecake salata al salmone si conserva un paio di giorni in frigorifero.