Chips di patate con erba cipollina

Le chips di patate sono croccanti e semplici da fare e con l'aggiunta dell'erba cipolla saranno ancora più buone. Scopriamo passo dopo passo come si preparano e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Chips di patate con erba cipollina

Le chips di patate sono perfette da servire durante un paritivo, per completare un buffet di compleanno o da stuzzicare mentre si guarda un film. Ne esistono molte varianti, questa ricetta prevede l’utilizzo di erba cipollina che darà un gusto particolare alle chips di patate ma allo stesso tempo delicato.

Le chips di patate con erba cipollina sono apprezzate sia da adulti che da bambini e la loro semplicità conquisterà tutti. Realizzarle è molto facile e veloce ed il risultato sarà molto gratificante. Vediamo dunque come realizzarle al meglio.

Ingredienti

  • 2 patate
  • q.b di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di erba cipollina

Preparazione

Per preparare le chips di patate con erba cipollina, prima di tutto prendete le patate dolci e lavatele accuratemente sotto abbondante acqua corrente. La preparazione prevede l’utilizzo della buccia delle patate, per tanto è preferibile utilizzare delle patate biologiche.

Dopo realizzate le chips tagliando le patate a fettine finissime. Al posto del coltello, è preferibile utilizzare una mandolina o un pelapatate così da ottenere delle chips della stessa dimensione che cuoceranno uniformemente ed in pochissimo tempo.

Adagiate le chips di patate su un foglio di carta assorbente così da far perdere l’acqua all’interno ed eviterete che l’olio schizzi durante la frittura delle chips di patate con erba cipollina.

Chips di patate con erba cipollina

A questo punto, cuocete poco la volta in abbondante olio caldo per pochi minuti facendo attenzione a non far bruciare l’olio. L’olio bruciato, infatti, è dannoso per la salute e le chips di patate con erba cipollina avranno un sapore sgradevole.

Scolate con l’utilizzo di una schiumarola e adagiate su carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso. Infine, condite con sale fino ed erba cipollina. Mescolate e lasciate riposare un paio di minuti per far prendere tutti i sapori alle chips.

Servite le vostre chips di patate con erba cipollina fredde.

Chips di patate con erba cipollina

Conservazione

Le chips di patate con erba cipollina possono essere conservate fredde in una busta di plastica per 1 giorno.

I consigli di Chiara

Se non avete a disposizione delle patate biologiche, consiglio di eliminare la buccia delle patate prima di procedere con la realizzazione della ricetta. L'acqua corrente molto spesso non è sufficiente per eliminare tutti i residui chimici che può aver lasciato un'agricoltura non biologica. Le chips di patate con erba cipollina possono essere cotte anche in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...