Frittelle di patate con mais, bacon e cheddar

Le frittelle di patate con mais, bacon e cheddar sono un piatto goloso e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Frittelle di patate con mais, bacon e cheddar

Le frittelle di patate con mais, bacon e cheddar sono un piatto molto semplice e gustoso che verrà realizzato con un impasto a base di uova, latte e farina. Una variante delle classiche frittelle di patate ancora più particolare e sfiziosa.

Il tutto sarà poi arricchito con un po’ d’aglio e di erba cipollina. Servite le frittelle accompagnandole preferibilmente con un mix di verdure al vapore o con un’insalata mista di stagione. Con queste frittele potrete anche arricchire un buffet, ma a seconda delle esigenze le stesse sapranno tramutarsi in un antipasto davvero sfizioso e stuzzicante.

Vediamo, quindi, come preparare le frittelle.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 100 g di bacon
  • 100 g di mais
  • 100 g di cheddar
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di erba cipollina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le frittelle di patate con mais, bacon e cheddar, iniziate lavando le patate. Successivamente ponete le patate con la buccia in una pentola, copritele con acqua fredda salata e lessatele per circa 20-25 minuti o fino a quando non saranno morbide. Per assicurarvi che siano cotte, fate la prova con la forchetta. Scolate le patate e lasciatele raffreddare. Una volta intiepidite, pelate le patate e passatele con uno schiacciapatate.

Nel frattempo occupatevi del bacon. Tagliatelo a fettine e cuocetelo a fiamma moderata per pochi minuti fino a che non risulterà ben dorato.

A questo punto iniziate a preparare l‘impasto per le frittelle. In una ciotola versate le patate. Aggiungete la farina, un uovo, l’erba cipollina tritata e un spicchio d’aglio schiacciato. Mescolate bene il tutto. Sgocciolate anche il mais e unitelo alle patate. Per ultimo aggiungete il formaggio cheddar tagliato a dadini e il bacon. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. 

In una padella con il bordo basso mettete 2 cucchiai di olio di oliva e scaldateli sul fuoco. Versate l’impasto con un cucchiaio per creare le frittelle. Friggetele per circa 4-5 minuti. Successivamente andranno capovolte per essere fritte sull’altro lato per circa 3 minuti, fino a quanto non saranno dorate. Proseguite in questo modo con il resto dell’impasto. Le frittelle di patate con mais, bacon e cheddar andranno servite calde, appena fatte.

In alternativa potete preparare dei pancake di patate al forno.

Conservazione

Le frittelle di patate con mais, bacon e cheddar si conservano per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di essere nuovamente consumate, andranno preventivamente scaldate.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto del bacon potete usare la pancetta o il prosciutto crudo. Se non gradite il cheddar, potete sostituirlo con dell'altro formaggio a piacere come per esempio l'emmental o la fontina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...