Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono un antipasto sfizioso e leggero, perfetto per le giornate estive ma anche per il periodo invernale. Arricchite con dei crostoni di pane croccanti sono un piatto davvero irresistibile. Vediamo insieme come prepararle

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina, come indica il suo stesso nome, sono un piatto tipicamente pugliese. Si tratta di una preparazione molto semplice, perfetta per le localitĂ  di mare in cui le cozze sono ben fresche e saporite. In questa preparazione le cozze vengono arricchite con del pomodoro ed accompagnate con dei crostoni di pane croccanti. Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 6 fette di pane casareccio

Cozze-alla-tarantina-88387

Preparazione delle cozze alla tarantina

Per iniziare la preparazione dovete partire proprio dalle cozze, che vanno lavate per bene sotto acqua fredda corrente, eliminando dal guscio ogni residuo ed eliminando anche i barbigli ancora presenti.

Ora passate alla cottura: prendete una pentola ben capiente e mettete a rosolare uno spicchio d’aglio, tritato molto finemente, aggiungete quindi le cozze e coprite con un coperchio così che si aprano per bene. Fatto questo tenetele da parte a raffreddare e togliete il liquido di cottura.

Fate rosolare l’altro spicchio d’aglio in una padella con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la polpa di pomodoro, aggiungete anche il concentrato di pomodoro e fate cuocere il tutto aggiustando di sale e di peperoncino. Fate attenzione a non esagerare con il sale perché ricordate che le cozze sono già sapide.

Aggiungete, quindi, le cozze e fate andare il tutto per qualche minuto così che si insaporiscano per bene del loro condimento. Nel frattempo dedicatevi ai crostoni di pane: cospargete le fette di pane con dell’olio extravergine d’oliva e, se lo gradite, strisciatevi sopra dell’aglio, mettete in forno con funzione grill per qualche minuto a 200°C così che diventino ben croccanti.

Quando le cozze alla tarantina saranno pronte aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato molto finemente, servitele ben calde dopo averle accompagnate con i crostini.

Cozze-alla-tarantina-88387

Consigli e varianti

Le cozze alla tarantina sono giĂ  molto saporite ma in alternativa potete utilizzare il brodo di cottura delle cozze ed aggiungere a quello del concentrato di pomodoro, riducendo notevolmente la quantitĂ  di polpa di pomodoro oppure sostituendolo completamente.

Conservazione

Le cozze alla tarantina sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate così da poterle apprezzare al meglio. Si possono conservare per al massimo un giorno chiuse in un contenitore ermetico. Andranno, però, scaldate in pentola per qualche minuto così che ritornino ben calde come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...