Crackers di brisée con pomodorini

I crackers di brisée con pomodorini sono degli antipasti velocissimi da realizzare, perfetti per accompagnare un aperitivo. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Crackers di brisée con pomodorini

I crackers di brisée con pomodorini sono una preparazione semplice e molto veloce da realizzare.

Questi deliziosi rustici sono perfetti da consumare da soli o in compagnia di altri antipasti sfiziosi in occasione di un aperitivo informale tra amici o in occasione di un buffet per un evento particolare. In pochissimo tempo avrete un finger food saporito da servire ai vostri ospiti in attesa della cena.

Potete farcire i crackers come preferite aggiungendo formaggi morbidi come stracchino, crescena o ricotta o salumi stagionati.

Ecco come prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • q.b di pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare i crackers di brisée con pomodorini iniziate lavando accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Sciacquate bene e lasciate sgocciolare i pomodorini all’interno di uno scolapasta. Intanto srotolate la pasta brisée e con l’aiuto di una rotella taglia pasta o di un coltello affilato ricavate tanti rettangoli o quadrati di impasto. 

Trasferite i rettangoli così ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate i rettangoli con olio extravergine di oliva e tagliate a metà i pomodorini lavati in precedenza. Ponete una metà di pomodorini su ogni rettangolo di pasta brisée e terminate condendo con sale fino e origano. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.

Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti circa. A metà cottura togliete momentaneamente dal forno e schiacciate leggermente i pomodorini con l’aiuto di una forchetta. Infornate nuovamente e terminate la cottura.

Sfornate i crackers di brisée con pomodorini e trasferiteli su di una gratella in modo da farli raffreddare. 

In alternativa potete preparare dei fagottini di brisée ripieni o dei croissant salati con spinaci.

Conservazione

I crackers di brisée con pomodorini si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Elisa

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare la pasta brisée ma in alternativa potete sostituirla con la pasta sfoglia. In alternativa ai pomodorini, invece, potete utilizzare le zucchine tagliate a rondelle sottili.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...