Le crostatine con melanzane e parmigiano sono un ottimo antipasto da portare in tavola in tante occasioni.
Ideali anche da servire per un buffet quando si ha la necessità di piatti gustosi sani e genuini. Un friabile guscio di pasta brisée racchiude in sé un ottimo ripieno di verdure dal sapore fresco e mediterraneo. Semplici da preparare queste crostatine conquistano tutti al solo sguardo…non gli si può proprio dire di no.
Ingredienti
- 1 foglio di pasta brisée
- 2 melanzane
- 2 uova
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 cipolla
- 1 foglia di basilico
- q.b di pangrattato
- 100 ml di latte
- q.b di prezzemolo
- 3 pomodorini
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate la preparazione delle crostatine salate con melanzane e parmigiano tirando fuori dal frigo la pasta brisée in modo che si ammorbidisca un po’.
A questo punto passate alla preparazione del ripieno. Prendete le melanzane e dopo averle private della buccia tagliatele dapprima a metà e poi in tanti piccoli dadini della dimensione di 1 cm circa.
Mettete la verdura sminuzzata in una ciotola, aggiungete le uova ed il parmigiano reggiano e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete anche il trito di cipolla, il latte e la foglia di basilico.
Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzettini e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Nel frattempo mettete l’olio extravergine di oliva in una padella e mettete sul fuoco a fiamma vivace; quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungete il composto di verdure e lasciatelo cuocere per 10 minuti circa.
Quando si sarà formata una specie di crosticina alle melanzane togliete la padella dal fuoco. Rivestite lo stampo delle crostatine con la pasta brisée e adagiate all’interno il ripieno di melanzane, spolverate con il parmigiano reggiano e un po’ di pangrattato e cuocete in forno a 250°C modalità ventilato per 20 minuti circa.
Togliete lo stampo dal forno quando la pasta brisée si sarà dorata sui bordi. Impiattate e servite calde.
Conservazione
Le crostatine salate con melanzane e parmigiano si conservano per al masismo un giorno.