Antipasti   •   Sfiziosi e veloci   •   Vegeteriano   •   Vegano   •   Light

Pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca

I pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca sono un piatto leggero e fresco, ideale nella stagione estiva. Ecco la ricetta

Pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca sono un gustoso antipasto, indicato per le serate estive.

Diversamente dai classici pomodori ripieni, questa è un’invitante versione finger food perchè la qualità di pomodori utilizzata è il ciliegino, quindi un bocconcino saporito ideale per un apericena o per un buffet. La ricetta prevede una breve cottura degli ingredienti e il piatto va servito freddo. Accompagnato da un calice di vino bianco freschissimo sarà davvero un ottimo piatto.

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 24 pomodorini ciliegino
  • 2 zucchine
  • 30 g di couscous
  • 10 g di feta vegetale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare i pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca come prima cosa lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fettine nel senso della lunghezza. Mettete in uno scolapasta, salatele e lasciate perdere un po’ della loro acqua per almeno un ora. Iniziate a grigliare le zucchine. Una volta fredde conditele con origano e olio extravergine d’oliva.

Lavate i pomodori, tagliate la calotta e mettetela da parte. Svuotateli dalla loro polpa e dai semi, facendo attenzione a non romperli. Scaldate il forno a 220°C. Salate il pomodori all’interno e metteteli a scolare. Foderate la placca del forno con carta apposita e sistemate i pomodori e le loro calotte. Infornate con il grill acceso per 6/7 minuti. Nel frattempo preparate il cous cous come indicato sulla confezione. Una volta pronto conditelo con le zucchine grigliate tagliate a listarelle.

Potrete riempire i pomodorini quando sarnno ben freddi utilizzando un cucchiaino. Sbriciolate la feta con le mani e mettetela sul cous cous. Coprite i pomodorini con le loro calotte come fossero dei coperchi.Lasciateli riposare in frigorifero per un paio d’ore e tirateli fuori 30 minuti circa prima di servirli.

In alternativa potete preparare dei pomodori ripieni di riso o dei pomodori ripieni di tonno.

Conservazione

I pomodorini ripieni di couscous con zucchine grigliate e feta greca si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno lasciati a temperatura ambiente per circa mezz’ora così che tornino alla giusta temperatura.

Francesca Marchi

I consigli di Francesca

Se avete poco tempo a disposizione per preparare i pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca potete grigliare le zucchine il giorno prima e condire il cous cous con queste, in modo che si insaporisca bene. Anche i pomodori potete tagliarli e svuotarli il giorno prima, ma per la cottura aspettate il giorno in cui li mangerete

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!