Crescenza in carrozza al forno

La crescenza in carrozza al forno è un'alternativa alla classica mozzarella in carrozza davvero deliziosa. Ecco la ricetta

Crescenza in carrozza al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crescenza in carrozza al forno è un’alternativa alla classica mozzarella in carrozza. E’ un’idea molto sfiziosa, da preparare per un aperitivo light o vegetariano. Senza grassi e con la cottura in forno, racchiude un cuore morbido e cremoso in un involucro sottile e croccante.

La crescenza è un formaggio a pasta molle tipico del Nord Italia dalla consistenza molto particolare. Di base è molto morbida e compatta ma nel cuocere cresce con l’alzarsi e il gonfiarsi: da qui il nome crescenza.

E’ molto veloce da realizzare ma il risultato è davvero appetitoso. Vediamo quindi come preparare la crescenza in carrozza al forno.

Ingredienti

  • 8 fette di pancarrè
  • 165 g di crescenza
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 uovo
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crescenza in carrozza al forno occorre togliere i bordi dalle fette di pancarrè.

Prendete poi la crescenza e spalmatela su quattro fette, avendo cura di lasciare qualche millimetro di bordo scoperto. Preparate l’emulsione di latte e uova, lavorandoli insieme in una terrina abbastanza capiente. Insaporite con un po’ di sale e mettete da parte. Preparate un altra ciotola con abbondante pangrattato.

Potete ora assemblare i vostri sandwich, accoppiando tutte le fette. Prendete un sandwich per volta e inzuppatelo nell’emulsione di uova e latte: questa operazione va fatta con una certa rapidità e delicatezza al tempo stesso, perchè le fette non devono inzupparsi eccessivamente. Tenete quindi il sandwich nel liquido qualche secondo per lato e infine strizzatelo leggermente in verticale. Passate infine all’impanatura, avendo cura di sigillare bene i bordi.

Rivestite la leccarda con un foglio di carta da forno e adagiate i sandwich distanziandoli tra loro. Irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva e metteteli in forno già caldo, in modalità venitilata a 200° per circa 10 minuti.

La cottura dipende comunque dai vostri forni ma vi accorgerete che i sandwich saranno pronti non appena avranno assunto un colore dorato. Estraeteli dal forno e consumateli caldi.

 In alternativa potete preparare dei medaglioni di formaggio fritto o dei bastoncini di mozzarella.

Crescenza in carrozza al forno

Conservazione

La crescenza in carrozza al forno si conserva per al massimo un giorno. E’ consigliabile, però, consumarla ben calda subito dopo la preparazione.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

Se vi stuzzica l'idea della crescenza in carrozza al forno ma non gradite particolarmente il suo sapore potete sostituirla con un altro tipo di formaggio a pasta molle più o meno dolce. Se vi piacciono i sapori intensi e speziati potete inoltre arricchire l'emulsione di latte e uova con spezie a piacere.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!