Crescenza in carrozza al forno

La crescenza in carrozza al forno è un'alternativa alla classica mozzarella in carrozza davvero deliziosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crescenza in carrozza al forno

La crescenza in carrozza al forno è un’alternativa alla classica mozzarella in carrozza. E’ un’idea molto sfiziosa, da preparare per un aperitivo light o vegetariano. Senza grassi e con la cottura in forno, racchiude un cuore morbido e cremoso in un involucro sottile e croccante.

La crescenza è un formaggio a pasta molle tipico del Nord Italia dalla consistenza molto particolare. Di base è molto morbida e compatta ma nel cuocere cresce con l’alzarsi e il gonfiarsi: da qui il nome crescenza.

E’ molto veloce da realizzare ma il risultato è davvero appetitoso. Vediamo quindi come preparare la crescenza in carrozza al forno.

Ingredienti

  • 8 fette di pancarrè
  • 165 g di crescenza
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 uovo
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crescenza in carrozza al forno occorre togliere i bordi dalle fette di pancarrè.

Prendete poi la crescenza e spalmatela su quattro fette, avendo cura di lasciare qualche millimetro di bordo scoperto. Preparate l’emulsione di latte e uova, lavorandoli insieme in una terrina abbastanza capiente. Insaporite con un po’ di sale e mettete da parte. Preparate un altra ciotola con abbondante pangrattato.

Potete ora assemblare i vostri sandwich, accoppiando tutte le fette. Prendete un sandwich per volta e inzuppatelo nell’emulsione di uova e latte: questa operazione va fatta con una certa rapidità e delicatezza al tempo stesso, perchè le fette non devono inzupparsi eccessivamente. Tenete quindi il sandwich nel liquido qualche secondo per lato e infine strizzatelo leggermente in verticale. Passate infine all’impanatura, avendo cura di sigillare bene i bordi.

Rivestite la leccarda con un foglio di carta da forno e adagiate i sandwich distanziandoli tra loro. Irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva e metteteli in forno già caldo, in modalità venitilata a 200° per circa 10 minuti.

La cottura dipende comunque dai vostri forni ma vi accorgerete che i sandwich saranno pronti non appena avranno assunto un colore dorato. Estraeteli dal forno e consumateli caldi.

 In alternativa potete preparare dei medaglioni di formaggio fritto o dei bastoncini di mozzarella.

Conservazione

La crescenza in carrozza al forno si conserva per al massimo un giorno. E’ consigliabile, però, consumarla ben calda subito dopo la preparazione.

I consigli di Sanny

Se vi stuzzica l'idea della crescenza in carrozza al forno ma non gradite particolarmente il suo sapore potete sostituirla con un altro tipo di formaggio a pasta molle più o meno dolce. Se vi piacciono i sapori intensi e speziati potete inoltre arricchire l'emulsione di latte e uova con spezie a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...