Crocchette di patate al forno con prosciutto cotto e mozzarella

Le crocchette di patate sono antipasti sfiziosi, spesso protagonisti nei buffet ma non solo, anche portate in tavola come salva cena se preparate in anticipo, insomma sono perfette in ogni occasione.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crocchette di patate al forno con prosciutto cotto e mozzarella

Semplici da preparare, le crocchette di patate di per sè non richiedono molto tempo per la loro realizzazione, solo un pò di pazienza riguardo il tempo di lessare bene le patate.

Questo piatto conquista tutti i palati sia quelli dei grandi che dei piccini, con la loro panatura dorata e croccante dal morbido ripieno di prosciutto e mozzarella e per di più questa versione delle crocchette non richiede la frittura, ma la cottura al forno.

Ingredienti

  • 5 patate
  • 80 g di grana padano
  • 1 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per prima cosa andiamo a lessare le patate in una pentola ben capiente con abbondante acqua in modo da sommergere bene le patate e chiudere così con un coperchio, a fuoco alto, per velocizzare i tempi di cottura.

Appena l’acqua giunge a bollore, spostiamo leggermente il coperchio dalla pentola, lasciando uno sfiato affinchè l’acqua non si riversi e facciamo andare a fuoco lento, fino a quando le patate non risultano ben cotte. Per verificare la loro cottura basta effettuare la prova forchetta. 
Nel frattempo che le patate lessano andiamo a rompere in una ciotola ben capiente l’uovo, dividendo il tuorlo dall’albume e ponendo quest’ultimo in un piatto.

Nella ciotola andiamo a sbattere il tuorlo, uniamo ad esso il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata, mentre andiamo a sbattere l’albume a parte fino a formare la schiumetta.

Ora che le patate sono cotte, le scoliamo e andiamo a privarle della buccia, quidi le passiamo una ad una in uno schiacciapatate e le poniamo nella ciotola con il tuorlo, andiamo ad amalgamare il tutto con una forchetta in modo da far incorporare bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo quindi la mozzarella a pezzetti e il prosciutto cotto a pezzetti più piccoli e infine andiamo con il grana, impastando il tutto con una forchetta facendo sì che l’impasto risulti morbido e omogeneo, aggiustando di sale.

Ora diamo forma alle nostre crocchette come più ci piace, tonde o a bastoncino, dopodichè passiamo prima nell’albume e poi nel pangrattato e andiamo ad adagiare le nostre crocchette su una pirofila ricoperta da carta forno.

Poniamo in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, il tempo necessario per la doratura. 

Le crocchette ripiene di prosciutto cotto e mozzarella sono pronte per essere portate in tavola.

Conservazione

Le crocchette possono essere conservate in frigo per 4/5 giorni coperte da pellicola o carta argentata o addirittura congelarle e passate poi nuovamente al forno prima di servirle.

I consigli di Sabrina

Per la ricetta meglio utilizzare le patate a pasta gialla o quelle rosse dalla pasta più consistente, non acquosa. Se amate il gusto più rustico optate per il pangrattato naturale a grana grossa, non raffinato e se non avete il pangrattato potete sbriciolare, grissini o cracker, renderanno più gustosa la panatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...