Crocchette di patate e zucchine al forno

Le crocchette di patate e zucchine sono l'ideale per allestire un buffet, proposte come antipasto oppure semplicemente come secondo piatto oppure per una cena veloce, se preparate in anticipo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crocchette di patate e zucchine al forno

Le crocchette di patate e zucchine sono molto semplici da preparare e sono buonissime anche per i più piccini.

Un morbido impasto di patate con zucchine, dadini di prosciutto cotto e parmigiano arrotolate a bastoncini in una grattugiata di crackers che conferiscono maggior sapore alle crocchette, per renderle ancora più golose e sfiziose.

Allacciamo i grembiuli e andiamo ai fornelli.

Ingredienti

  • 4 patate novelle
  • 3 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo
  • 50 g di prosciutto cotto
  • q.b di pepe
  • q.b di crackers

Preparazione

Iniziamo lessando le patate in una pentola di acqua fredda , lasciando cuocere dal bollore per circa 35 minuti, affinchè le patate risultino morbide, ben cotte e non si sfogliano, essendo patate novelle.

Nel frattempo che le patate cuociono, andiamo a lavare bene le zucchine e le andiamo a tagliare a cubetti, quindi mettiamo quest’ultimi in una padella con un filo di olio e 2 cucchiai di acqua, lasciando stufare con un coperchio, aggiungiamo a metà cottura anche lo spicchio di aglio e il sale, quando l’acqua si ritira  e le zucchine sono cotte spegniamo il fuoco e le preleviamo trasferendole in una ciotola, facendo attenzione a non prelevare anche l’olio e residui di acqua, le zucchine devono essere morbide, ma non acquose.

Quando le patate sono ben cotte, le andiamo a sbucciare e le andiamo a schiacciare con uno schiacciapatate, unendole così alle zucchine, private dell’aglio.
Aggiungiamo anche qualche fogliolina di prezzemolo triturata e andiamo a separare l’albume dell’uovo dal tuorlo, aggiungendo quest’ultimo all’impasto, quindi aggiungiamo anche tutto il parmigiano e il prosciutto cotto a dadini, quindi aggiustiamo di sale e pepe.

Impastiamo il tutto a mano e andiamo a dare forma alle nostre crocchette, come più ci piace o a bastoncini o arrolotale a polpetta. Andiamo così a passare le crocchette una ad una prima nell’albume leggermente sbattuto e successivamente nei crackers dapprima frullati a polvere.

Andiamo adesso a posizionare le nostre crocchette panate su una teglia da forno rivestita con carta forno, leggermente unta di olio e lasciamo cuocere in forno, precedentemente riscaldato a 180° per 15 minuti.

Le crocchette devono risultare dorate. Togliere dal forno e attendere che si intiepidiscano prima di servire a tavola.

I consigli di Sabrina

Le crocchette di patate possono essere conservate benissimo in frigo, per non più di 5 giorni coperte da carta argentata e riscaldare al momento del bisogno oppure lasciare intiepidire fuori dal frigo, se è estate e non ci piacciono troppo calde. Se non avete i crackers vanno benissimo anche i grissini o il semplice pangrattato. Per i bimbi meglio non aggiungere pepe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...