Crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto

Le crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto sono un antipasto sfizioso e di facile preparazione, perfetto per deliziare i propri ospiti a pranzo oppure a cena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto

Le crocchette di patate sono una portata che piace sia ai grandi che ai bambini e possono essere gustate sia calde che tiepide.

È possibile arricchirle con altri ingredienti per renderle ancor più appetitose; ad esempio le crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto con la loro scioglievolezza e il gusto irresistibile sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura le patate e mettetele con tutta la buccia all’interno di una pentola capiente.

Aggiungete abbondante acqua fredda e un cucchiaio colmo di sale. Lessate le patate quando sono cotte sbucciatele mentre sono ancora calde e passatele nello schiacciapatate.

Mettete la purea di patate in un’ampia ciotola e lasciatela raffreddare. A parte, utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e unitela alla purea di patate. Aggiungete l’uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, il prosciutto cotto ben tritato e infine sale e pepe a piacere.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Con le mani bagnate, prelevate una piccola quantità di composto e formate una pallina poco più grande di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 15 crocchette.

Passate le crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto nel pangrattato, infine friggetele in abbondante olio di semi di girasole bollente fino a doratura. Trasferite le crocchette su carta assorbente da cucina, quindi aggiungete un pizzico di sale. Gustatele mentre sono ben calde, ma anche tiepide saranno squisite.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente sarà possibile riporle in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso, allora queste crocchette faranno al caso vostro! Per un risultato perfetto, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare; se desiderate ottenere un sapore ancor più deciso, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP. In alternativa, se lo gradite, potrete cuocere le crocchette in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...