Le crocchette di patate sono una portata che piace sia ai grandi che ai bambini e possono essere gustate sia calde che tiepide.
È possibile arricchirle con altri ingredienti per renderle ancor più appetitose; ad esempio le crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto con la loro scioglievolezza e il gusto irresistibile sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 2 patate
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 uova
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura le patate e mettetele con tutta la buccia all’interno di una pentola capiente.
Aggiungete abbondante acqua fredda e un cucchiaio colmo di sale. Lessate le patate quando sono cotte sbucciatele mentre sono ancora calde e passatele nello schiacciapatate.
Mettete la purea di patate in un’ampia ciotola e lasciatela raffreddare. A parte, utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e unitela alla purea di patate. Aggiungete l’uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, il prosciutto cotto ben tritato e infine sale e pepe a piacere.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Con le mani bagnate, prelevate una piccola quantità di composto e formate una pallina poco più grande di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 15 crocchette.
Passate le crocchette di patate, zucchine e prosciutto cotto nel pangrattato, infine friggetele in abbondante olio di semi di girasole bollente fino a doratura. Trasferite le crocchette su carta assorbente da cucina, quindi aggiungete un pizzico di sale. Gustatele mentre sono ben calde, ma anche tiepide saranno squisite.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente sarà possibile riporle in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione.