Crocchette di patate ripiene di mozzarella

Le crocchette di patate sono uno degli antipasti più sfiziosi e golosi che si possano proporre ai propri ospiti. In questo caso, con un ripieno di mozzarella saranno ancora più golose e particolari. Vediamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crocchette di patate ripiene di mozzarella

Le crocchette di patate sono un antipasto molto sfizioso, che di sicuro apprezzeranno tutti, da grandi e piccini. Una ricetta tipica del sud, che è però diffusa in tutta Italia e che viene proposta in tante varianti.

Queste crocchette di patate ripiene di mozzarella sono sfiziose e golose, perfette da preparare per una cena buffet, nei giorni di festa o feste di compleanno.

Le crocchette di patate, a forma cilindrica sono impanate e fritte, sono rese ancora più golose dal suo ripieno filante di mozzarella. Vediamo, quindi, come prepararle insieme.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di mozzarella
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la panatura

  • 2 uova
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crocchette di patate ripiene di mozzarella dovete partire dalle patate.

Queste, infatti, vanno lavate con tutta la buccia e cotte in acqua abbondante salata, finchè non saranno cotte, ci vorrano circa 40 minuti. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate in una ciotola capiente.

Aggiungete alla purea il parmigiano grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato, il pepe e aggiustate di sale. Mescolate gli ingredienti facendoli amalgamare tra loro finchè non otterrete un composto compatto. Procedete, quindi, alla farcitura delle crocchette.

Prelevate dal composto, con l’aiuto di un cucchiaino, e formate una conca. Aggiungete al centro dei dadini di mozzarella e richiudete per bene le crocchette avendo cura di sigillare bene per non fare uscire la farcitura. Continuate fino a che il composto non sarà terminato. Passate le crocchette di patate con la mozzarella prima in una citola con due uova sbattute e poi nel pangrattato. Lasciatele riposare per un’ora in frigorifero.

Prendete una padella capiente, disponetela sopra ad un fuoco, e aggiungete l’olio di semi che andrà portato ad una temperatura di circa 180°C.  A questo punto aggiungete le crocchete di patate con mozzarella e fatele friggere finchè la panatura non si presenta dorata in superficie. Scolatele con l’auto di una schiumarola e disponetele su un piatto con carta assorbente per far eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde.

Crocchette di patate ripiene di mozzarella

Conservazione

Le crocchette di patate ripiene di mozzarella si conservano per al massimo un giorno. L’ideale è consumarle calde per apprezzare il ripieno filante.

I consigli di Marisa

Per la preparazione delle crocchette di patate ripiene di mozzarella consiglio di utilizzare delle patate farinose. Consiglio di far scolare la mozzarella almeno un'ora, per eliminare l'acqua in eccesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...