Le crocchette di zucca e patate sono facilissime da realizzare e sono perfette sia come uno stuzzicante antipasto che per una cena veloce. Un impasto a base vegetale, di zucca e patate, con una bella dose di parmigiano reggiano, panate e fritte in padella.
Si possono gustare sia fredde che calde, in quanto conservano la stessa bontà in entrambi i casi. Allacciamo i grembiuli e andiamo a realizzare queste sfiziose crocchette.
Ingredienti
- 300 g di zucca
- 2 patate
- 1 tuorli
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di prezzemolo
- 1/2 spicchio di aglio
- q.b di pangrattato
- 1 uova
Preparazione
Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola di acqua fredda con dentro le patate che andiamo a lessare coperte con un coperchio adatto alla pentola e non appena l’acqua bolle lasciamo cuocere per circa 30 minuti, affinchè le patate risultino ben cotte.
Nel frattempo che le patate cuocino andiamo a tagliare a dadini la zucca, precedentemente sbucciata e la andiamo a cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti. dopodichè scoliamo bene e lasciamo raffreddare. Ora che le patate sono cotte, le sbucciamo e le poniamo in una ciotola schiacciandole con una forchetta, insieme alla zucca, ben asciutta.
Aggiungiamo anche il parmigiano grattuggiato, il tuorlo, il prezzemolo e l’aglio sminuzzati, una manciata di pangrattato e amalgamiamo bene il tutto con la forchetta, aggiustando di sale. Andiamo a sbattere l’uovo intero in un piatto e in un altro andiamo a versare il pangrattato.
Ora non ci resta che dar forma alle nostre crocchette: arrotoliamo un pò di impasto e passiamo prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato e le adagiamo in un piatto.
Andiamo a riscaldare abbastanza olio in una padella larga e non appena l’olio è ben caldo poniamo a friggere le nostre crocchette, facendo attenzione a distanziarle bene durante la cottura.
Faciamo cuocere da entrambe i lati e quando risultano ben dorate, le preleviamo e le ponaimo su carta assorbente affinchè si scrollano di tutto l’olio in eccesso.
Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servire a tavola le crocchette.