Crocchette di zucca e patate

Se siete alla ricerca di qualcosa di goloso e sfizioso, potete preparare queste buonissime crocchette di zucca e patate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crocchette di zucca e patate

Le crocchette di zucca e patate sono facilissime da realizzare e sono perfette sia come uno stuzzicante antipasto che per una cena veloce. Un impasto a base vegetale, di zucca e patate, con una bella dose di parmigiano reggiano, panate e fritte in padella. 

Si possono gustare sia fredde che calde, in quanto conservano la stessa bontà in entrambi i casi. Allacciamo i grembiuli e andiamo a realizzare queste sfiziose crocchette.

Ingredienti

  • 300 g di zucca
  • 2 patate
  • 1 tuorli
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di pangrattato
  • 1 uova

Preparazione

Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola di acqua fredda con dentro le patate che andiamo a lessare coperte con un coperchio adatto alla pentola e non appena l’acqua bolle lasciamo cuocere per circa 30 minuti, affinchè le patate risultino ben cotte.

Nel frattempo che le patate cuocino andiamo a tagliare a dadini la zucca, precedentemente sbucciata e la andiamo a cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti. dopodichè scoliamo bene e lasciamo raffreddare. Ora che le patate sono cotte, le sbucciamo e le poniamo in una ciotola schiacciandole con una forchetta, insieme alla zucca, ben asciutta.

Aggiungiamo anche il parmigiano grattuggiato, il tuorlo, il prezzemolo e l’aglio sminuzzati, una manciata di pangrattato e amalgamiamo bene il tutto con la forchetta, aggiustando di sale. Andiamo a sbattere l’uovo intero in un piatto e in un altro andiamo a versare il pangrattato.

Ora non ci resta che dar forma alle nostre crocchette: arrotoliamo un pò di impasto e passiamo prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato e le adagiamo in un piatto.

Andiamo a riscaldare abbastanza olio in una padella larga e non appena l’olio è ben caldo poniamo a friggere le nostre crocchette, facendo attenzione a distanziarle bene durante la cottura.

Faciamo cuocere da entrambe i lati e quando risultano ben dorate, le preleviamo e le ponaimo su carta assorbente affinchè si scrollano di tutto l’olio in eccesso.

Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servire a tavola le crocchette.

I consigli di Sabrina

Se non avete il pangrattato potete frullare con un mixer dei cracker o dei grissini, in questo modo avrete anche un tocco di sapore in più. Per velocizzare i tempi di cottura, usate le patate più piccole, (2 patate grandi equivalgono a 4 patate piccole) che sicuramente cuoceranno prima. Anche la zucca, più saranno piccoli i pezzi, più ci impiegheranno meno tempo a cuocere. Se la consistenza dell'impasto risulta molliccio, potete aumentare con la dose di patate o di pan grattato, in quanto la zucca è molto più acquosa. Per i più piccolini, scegliete la cottura in forno per le crocchette, su carta forno a 180°, per circa 15 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...