La croque baguette è una versione del ben più famoso ed amato croque monsieur, piatto di origini francesi conosciuto in tutto il mondo.
In questo caso, infatti, non si utilizzano le fette di pane ma una baguette che viene farcita con della besciamella e del formaggio e dà vita ad uno spuntino davvero delizioso, da concedersi in ogni momento della giornata. Prepararla è davvero molto semplice e sarà perfetto anche per accompagnare un aperitivo. I vostri ospiti non potranno che esserne conquistati.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima croque baguette.
Ingredienti
- 200 g di groviera
- 200 ml di besciamella
- 60 g di wurstel
- 2 pomodori
- 1 peperone
- q.b di basilico
Preparazione
Per iniziare la preparazione della croque baguette dovete partire dalla realizzazione della besciamella, se avete intenzione di prepararla con le vostre mani. In caso utilizzaste quella pronta potete passare direttamente alla composizione della vostra croque baguette.
Prima, però, grattugiate il groviera, se non lo fosse già. Prendete la vostra baguette e tagliatela a metà. Eliminate la mollica centrale così da creare due conche che vi serviranno per aggiungere il ripieno. Come prima cosa, infatti, dovrete versare la besciamella, poi il groviera e dovrete terminare con i wurstel, che avrete tagliato a rondelle, ed il pomodoro, privato dei semi interni così che non rilascino troppo succo, e poi ridotto in dadini ed il peperone, anch’esso in dadini.
Una volta aggiunti anche questi ingredienti non vi resta che porre le baguette su una teglia foderata con della carta da forno e poi mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 6 minuti con funzione grill. La cottura è velocissima dal momento che serve solo a far fondere il formaggio e far gratinare la superficie della vostra croque baguette. Non vi resta, quindi, che sfornarla e servirla ben calda ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire un croque madame o un cono pizza, piatti particolari e molto amati in tutto il mondo.
Conservazione
La croque baguette è ottima da consumare subito dopo averla preparata quando è ancora ben calda. Si conserva per al massimo un giorno ma andrà scaldata nuovamente in forno.