Crostini di polenta con spinaci e caciocavallo

I crostini di polenta con spinaci e caciocavallo sono un antipasto o un secondo piatto sfizioso e saporito.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostini di polenta con spinaci e caciocavallo

La polenta, con la sua consistenza cremosa, si sposa perfettamente con gli spinaci, dal sapore delicato, e con il caciocavallo, dal gusto deciso.

Questo piatto è un ottimo antipasto invernale da servire prima delle portate principali o durante una cena con gli amici. I crostini di polenta con spinaci e caciocavallo sono un piatto semplice da preparare, saporito e stuzzicante conquisteranno tutti.

Ingredienti

  • 200 g di polenta istantanea
  • 200 g di spinaci
  • 100 g di caciocavallo grattugiato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Cuocete la polenta secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Per prima cosa lavate gli spinaci con abbontante acqua corrente. Preparate quindi il condimento a base di spinaci.

In una padella, scaldate un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete  quindi gli spinaci puliti e tagliati a pezzetti e fatecuocere per circa 10 minuti, o fino a quando saranno bene appassiti. Regolate quindi il sale ed il pepe.

Quando la polenta sarà pronta, versatela in una teglia in cui avrete disposto un foglio di carta forno e lasciatela raffreddare molto bene. Tagliate la polenta a fette spesse circa 1 cm dela stessa misura. Distribuite le fette di polenta su una teglia rettangolare ricoperta di carta forno.

Aggiungete quindi il condimento di spinaci sulle fette di polenta. Grattugiate il caciocavallo e distribuitelo bene sulla superficie della polenta. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, o fino a quando il formaggio sarà sciolto e dorato.

Servite i crostini ancora caldi e se vi piace aggungete ancora del caciocavallo fresco grattugiato. Potete preparare anche i crostini di polenta prima e al momento di servirli riscaldarli a microonde o in forno caldo.

Conservazione

I crostini di polenta si conservano in frigo per un giorno in un contenitore ermetico.

I consigli di Festa

Per una polenta più saporita, potete aggiungere al condimento un cucchiaio di passata di pomodoro o un pizzico di origano. Potete sostituire il caciocavallo con un altro formaggio a pasta filata, come ad esempio la mozzarella o la provola. Potete aggiungere altri ingredienti a piacere, come ad esempio delle olive, dei pomodorini secchi o della salsiccia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...