Tempo di verdure primaverili fresche, profumate, leggere. Gli asparagi sono tra queste, raffinati e preziosi come pochi altri ingredienti, danno il loro meglio in ricette semplici, che lascino inalterato il loro caratteristico sapore. Un ottimo modo per gustarli è su crostoni di pane, accompagnati da una fetta di brie e delle cipolline fresche.
L’importante è non cuocere troppo gli asparagi, perché poi subiranno una seconda cottura in forno, e utilizzare ingredienti di prima qualità. Pochi accorgimenti per preparare un antipasto gustoso e originale.
Ingredienti
- 200 g di pane
- 120 g di brie
- 2 cipollotti
- 300 g di asparagi
- 2 cucchiai di sesamo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Sciacquate delicatamente gli asparagi ed eliminate la parte legnosa alla base. Un buon sistema per mondarli senza rischiare di scartare anche la parte buona del fusto consiste nello spezzarli nel punto in cui diventano troppo duri. In ogni caso, meglio eliminare un pezzettino in più che in meno, perché se rimane la parte dura il piatto risulterà poco gradevole. Potrete utilizzare gli scarti per fare un brodo vegetale con cui cuocere un risotto, per esempio.
Se gli asparagi sono piccoli, tagliate i gambi i 4 o 5 segmenti, lasciando integre le punte, se invece sono grandi tagliateli a rondelle, sempre lasciando integre le punte.
Riscaldate due cucchiai di olio e fatevi rosolare gli asparagi. Coprite e fate cuocere per 7-8 minuti o fino a quando non saranno teneri.
Mondate i cipollotti e affettateli finemente. Conditeli con un cucchiaio di olio e poco sale e tente da parte.
Tagliate 4 fette di pane e tostatele nel tostapane o nel grill del forno per 3 o 4 minuti. Mettete del brie sopra ad ogni fetta di pane, un po’ di asparagi e ripassate in forno (modalità grill) per pochi minuti, fino a che il brie non inizia a sciogliersi.
Sfornate, distribuite su ogni crostone i cipollotti e i semi di sesamo e completate con del pepe nero.
Conservazione
Questo crostoni vanno consumati subito dopo la loro preparazione.