Ottimo gustato sia caldo sia tiepido, il risotto con asparagi e stracchino può essere preparato anche nei mesi più caldi quando si ha voglia di mangiare solo pietanze fresche.
Pochi e semplici ingredienti per avere un primo piatto da leccarsi i baffi, a prova anche di bambino visto che le verdure si amalgamano perfettamente al resto degli ingredienti e quindi non restano in risalto.
Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 400 g di riso carnaroli
- 500 g di asparagi
- 1 cipollotti
- 100 g di stracchino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di grana padano
- 1 cucchiaio di dado vegetale
Preparazione
Prepare il risotto asparagi e stracchino è davvero facilissimo. Per prima cosa lavate molto bene gli asparagi sotto acqua corrente prestando attenzione a non rovinare le punte poi tagliate il gambo nella sua parte più dura.
A questo punto adagiate gli asparagi in una pentola a bordi alti larga più della lunghezza della verdura così da farceli stare comodamente adagiati sulla base del tegame poi riempite con acqua leggermente salata e fate cuocere per almeno 20 minuti.
Quando gli asparagi saranno diventati morbidi allora scolateli e lasciateli momentaneamente da parte.
Intanto mettete su fuoco una casserruola con abbondante acqua ed un cucchiaio di dado vegetale e portate a bollore poi in un altro tegame ampio riscaldate l’olio extravergine di oliva ed infine aggiungeteci il cipollotto pulito e tagliato molto sottilmente.
Quando il cipollotto sarà dorato allora aggiungete i gambi degli asparagi, un mestolo di brodo e poi fateli cuocere per circa 10 minuti.
Una volta che l’acqua sarà completamente evaporata versate il riso e fatelo tostare qualche secondo spadellando bene dopodiché aggiungete qualche mestolo di brodo e fate cuocere per circa 18 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione del riso.
Se il liquido dovesse asciugare troppo allora aggiungete altro brodo poi quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso aggiungete le punte degli asparagi, lo stracchino, il formaggio grana grattugiato, aggiustate di sale e pepe e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.
Conservazione
Il risotto asparagi e stracchino è pronto per essere servito caldo o anche tiepito ed è cosa gradita consumarlo subito per poter godere di tutto il suo sapore e di tutta la sua cremosità.