Basta avere in casa della pasta fillo e dei formaggi avanzati ed il gioco è fatto. Con un filo d’olio e un po’ di rosmarino fresco saranno profumati e saporiti nello stesso tempo!
Questa ricetta vi permetterà di portare in tavola un antipasto ricercato e innovativo, ma che con la sua semplicità ed il tocco giusto saprà piacere a tutti gli invitati. Vediamo allora la sua preparazione insieme!
Ingredienti
- 16 fogli di pasta fillo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 250 g di crescenza
- 150 g di scamorza
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Iniziate la preparazione dei fagottini di pasta fillo ai formaggi prendendo i rotoli di pasta fillo. È importante lavorare la pasta fillo in breve tempo, se no si seccherà e sarà più difficile lavorarla. Disponete su un piano un foglio di pasta fillo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate bene l’acqua e l’olio di semi o di oliva insieme a un pizzico di sale e se vi piace del pepe. In questo passaggio se volete potete aggiungere anche delle erbe aromatiche a vostro piacimento.
Spennellate il foglio di pasta fillo con l’emulsione appena creata.
Ora prendete i formaggi. Io ho scelto stracchino e scamorza, che darà un tocco cremoso e saporito nello stesso tempo. Comunque si possono scegliere i formaggi che si hanno in dispensa come ad esempio gorgonzola e stracchino, mozzarella e fontal o altri abbinamenti di vostro piacimento. Tagliate la scamorza a pezzetti e mischiatela insieme allo stracchino, così da creare un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete anche una spolverata di Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale.
Ora riprendete il foglio di pasta fillo e adagiate al centro un cucchiaio del ripieno al formaggio.
Prendete il lembo più esterno della pasta fillo e richiudetelo verso il centro così da coprire il composto di formaggio e fate la stessa cosa con il lembo superiore. In questo modo otterrete un rettangolo. A questo punto prendete l’estremità a sinistra e ripiegatela sul centro e fate la stessa cosa con l’estremità destra. Questo è il modo più semplice per chiudere i fagottini di pasta fillo ma potrete decidere di chiuderli in altro modo a vostro piacimento o come vi viene più semplice. Ad ogni piega che farete è consigliabile spennellare con l’emulsione che avete creato.
Una volta chiuso il vostro fagottino adagiatelo su una teglia foderata di carta forno. Date un’ultima spennellata con l’emulsione di acqua e olio e adagiate sopra un rametto di rosmarino. Ripetete l’operazione con tutti i fogli di pasta fillo che avete a disposizione.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a doratura.
Conservazione
Questi fagottini si conservano per massimo un giorno in frigorifero.