I fiori di sfoglia alle zucchine sono degli antipasti molto semplici da preparare, ricchi di colore e di contrasti di sapore e per questo ottimi da servire in tante occasioni diverse, anche per dei buffet di antipasti rustici o in occasioni più formali. Saranno perfetti anche per le feste natalizie o per delle cene con più antipasti.
La preparazione è molto semplice, non vi porterà via tanto tempo ma il risultato finale sarà davvero saporito, ricco e soprattutto esteticamente molto gradevole. Si tratta di una preparazione che si può servire ai propri ospiti in tante varianti diverse, giocando con i colori e con le verdure di stagione.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi fiori di sfoglia alle zucchine.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 200 g di provola
- 180 g di prosciutto cotto
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei fiori di sfoglia alle zucchine dovete partire delle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte in fette molto sottili nel senso della lunghezza. Per fare questo avrete bisogno di una mandolina, che vi permetterà di ottenere delle fette molto sottili ma soprattutto di avere delle fette che siano tutte uguali tra loro.
Se non avete una mandolina potete tranquillamente utilizzare anche un coltello ben affilato ma dovrete fare attenzione allo spessore, dovrà essere di pochi millimetri, e soprattutto ad avere delle fette che siano tutti uguali così che la cottura in forno sia omogenea per tutti i vostri fiori di sfoglia.
Fatto questo dedicatevi alla pasta sfoglia. Utilizzando un coppa pasta, infatti, dovrete andare a ricavare dei dischi con i quali dovrete foderare degli stampi per muffin. Fate aderire per bene la pasta sfoglia al fondo ed ai bordi dei vostri stampi ed a questo punto potete dedicarvi alla farcitura.
Riprendete le vostre fette di zucchine che avete momentaneamente messo da parte prima, coprite con delle fette di provola e del prosciutto cotto. Arrotolate il tutto così da formare una spirale.
La spirale di zucchine, formaggio e prosciutto che avete così ottenuta andrà inserita all’interno di ogni cestino. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i fiori di sfoglia alle zucchine.
Cospargete con del parmigiano reggiano grattugiato ed a questo punto i vostri fiori di sfoglia alle zucchine sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o fino a quando la sfoglia inizierà a dorarsi.
Una volta pronti i fiori di sfoglia alle zucchine andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi, così da apprezzarne il ripieno filante.
In alternativa potete preparare dei croissant salati con spinaci o dei cestini di patate. In entrambi i casi si tratta di antipasti davvero molto particolari, semplici da preparare ma di sicuro effetto.
Conservazione
I fiori di sfoglia alle zucchine si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Sarà bene scaldarli in forno prima di servirli nuovamente ai vostri ospiti così che il formaggio si fonda di nuovo.