Questa ricetta è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli che spesso non le apprezzano e possono fare più fatica a mangiarle: in questo modo invece “camufferete” il loro gusto e porterete in tavola un piatto colorato e buonissimo.
Prepararla è davvero semplice, vediamo come si fa.
Ingredienti
- 1 zucchine
- 1 carote
- 1 peperoni
- 1 melanzane
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di provola
- 1 uova
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione
Per prima cosa iniziate la preparazione della torta salata alle verdure con prosciutto cotto e provola pulendo e mondando tutte le verdure. Tagliatele poi a dadini. Prendete ora una padella, ungetela con un filo d’olio e se è di vostro gradimento aggiungete anche un pezzo di cipolla tagliata fine. Iniziate a far rosolare e, successivamente, versateci tutte le verdure a dadini.
Fatele cuocere per circa un quarto d’ora/venti minuti o fino a quando vedrete che iniziano ad essere cotte ma non del tutto: devono essere infatti ancora leggermente croccanti. Lasciate da parte e fate raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola rompete l’uovo, aggiungete del parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, se è di vostro gradimento. Iniziate a sbattere con l’aiuto di una forchetta l’uovo e amalgamate anche la provola tagliata precedentemente a dadini e il prosciutto cotto, preferibilmente a cubetti.
Quando le verdure si saranno raffreddate unitele all’uovo insieme al condimento precedentemente ottenuto. Prendete ora una teglia, adagiateci la pasta sfoglia e versateci il composto di verdure, formaggio, uovo e prosciutto che avete appena preparato. Aggiustate i bordi della vostra torta e ponete in forno statico a 180° per circa 30-40 minuti.
Conservazione
La torta salata alle verdure si conserva per due giorni in frigorifero.