Frittelle di fiori di zucca leggere e fragranti (senza uova)

Tante sono le fioriture dell'orto, ma senza alcun dubbio quelle più belle e soprattutto appetitose sono i fiori di zucca e zucchine

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Frittelle di fiori di zucca leggere e fragranti (senza uova)

Le frittelle di fiori di zucca (pizzell e ciurill – ricetta di origine campana) sono delle fritelle solitamente passate in pastella con uovo, farina, parmigiano e lievito e fritte in olio bollente.

Questa versione che vi propongo, altrettanto appetitosa e molto più leggera, prevede un semplice impasto con farina, acqua, lievito istantaneo e un pizzico di sale prima di friggere in padella.

Queste fritelle saranno perfette come sfizioso antipasto o per un buffet.

Ingredienti

  • 100 g di fiori di zucca
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di olio di semi di arachidi

Preparazione

Per preparare le frittelle di fiori di zucca, andiamo a pulire i fiori staccando il bocciolo dal gambo, aprendo i petali e staccandoli dalla corolla.cercando di mantenerli integri eliminando il gambo e le piccole punte verdine che stanno alla base dei petali, laviamo sotto acqua corrente con cura e poniamo ad asciugare su un cannovaccio pulito di cotone, senza strofinarli.

Nel frattempo andiamo a preparare la pastella: in una ciotola versiamo la farina e il sale e mescoliamo bene, quindi aggiungiamo il lievito istantaneo, passandolo prima a setaccio, affinchè non rimangano i grumi, formiamo una fontana al centro e andiamo a versare a filo l’acqua mescolando con una frusta oppure una forchetta, l’impasto deve risultare né troppo scivolato, né troppo denso, ma cremoso e liscio.

A questo punto prendiamo una padella a bordi bassi e abbastanza ampia e andiamo a riscaldare sul fuoco con abbondante olio.

Andiamo a immergere ciascun fiore nella pastella, con acqua e farina e caliamo con cura nell’olio bollente, facendoli cuocere fino a doratura, circa 3/4 minuti, girandoli di tanto in tanto, dopodichè trasferire su carta assorbente e procedere allo stesso modo con gli altri fiori.

Lasciate assorbire bene, tutto l’olio in eccesso dopodichè trasferite su un piatto da portata e servite caldi, in questo modo saranno più fragranti.

I consigli di Sabrina

Se volete velocizzare il tempo di preparazione potete spezzettare i fiori nella pastella e prelevare man mano l'impasto con un cucchiaio lasciando scivolare il fiore insieme alla pastella, nell'olio bollente. Potete utilizzare anche il lievito vanigliato istantaneo per dolci, per renderli profumati. Per renderli più gustosi potete aggiungere nell'impasto anche un cucchiaio di grana o parmigiano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...