Le frittelle di fiori di zucca (pizzell e ciurill – ricetta di origine campana) sono delle fritelle solitamente passate in pastella con uovo, farina, parmigiano e lievito e fritte in olio bollente.
Questa versione che vi propongo, altrettanto appetitosa e molto più leggera, prevede un semplice impasto con farina, acqua, lievito istantaneo e un pizzico di sale prima di friggere in padella.
Queste fritelle saranno perfette come sfizioso antipasto o per un buffet.
Ingredienti
- 100 g di fiori di zucca
- 200 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- q.b di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di olio di semi di arachidi
Preparazione
Per preparare le frittelle di fiori di zucca, andiamo a pulire i fiori staccando il bocciolo dal gambo, aprendo i petali e staccandoli dalla corolla.cercando di mantenerli integri eliminando il gambo e le piccole punte verdine che stanno alla base dei petali, laviamo sotto acqua corrente con cura e poniamo ad asciugare su un cannovaccio pulito di cotone, senza strofinarli.
Nel frattempo andiamo a preparare la pastella: in una ciotola versiamo la farina e il sale e mescoliamo bene, quindi aggiungiamo il lievito istantaneo, passandolo prima a setaccio, affinchè non rimangano i grumi, formiamo una fontana al centro e andiamo a versare a filo l’acqua mescolando con una frusta oppure una forchetta, l’impasto deve risultare né troppo scivolato, né troppo denso, ma cremoso e liscio.
A questo punto prendiamo una padella a bordi bassi e abbastanza ampia e andiamo a riscaldare sul fuoco con abbondante olio.
Andiamo a immergere ciascun fiore nella pastella, con acqua e farina e caliamo con cura nell’olio bollente, facendoli cuocere fino a doratura, circa 3/4 minuti, girandoli di tanto in tanto, dopodichè trasferire su carta assorbente e procedere allo stesso modo con gli altri fiori.
Lasciate assorbire bene, tutto l’olio in eccesso dopodichè trasferite su un piatto da portata e servite caldi, in questo modo saranno più fragranti.