Bombette di zucchine e origano

Uno snack soffice e goloso, perfetto per arricchire un aperitivo e non solo. Le bombette di zucchine e origano sono a dir poco deliziose. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bombette di zucchine e origano

Le bombette di zucchine e origano rappresentano uno snack sfizioso molto soffice. Possono essere servite sia come antipasto che come contorno e lasceranno sempre gli ospiti molto contenti.

Sono facili da preparare e saranno pronte in pochi minuti. Possono essere servite anche durante un buffet di compleanno e potete accompagnarle con le salse che più gradite. Questi fantastici snack fritti piaceranno molto sia ai bambini che agli adulti grazie alla loro semplicità ed al loro gusto delicato.

Vediamo dunque come realizzarle passo dopo passo.

Ingredienti

  • 150 g di zucchine
  • 180 ml di acqua
  • 180 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di origano
  • q.b di sale
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per realizzare delle fantastiche bombette di zucchine e origano non occorre molto tempo. Prima di tutto prendete le zucchine e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopo eliminate le estremità e tagliate le zucchine a cubetti di piccole dimensioni.

Aggiungete un pizzico di sale ed un cucchiaino raso di origano. Mescolate bene per condire tutti i cubetti di zucchine e mettete da parte.

A questo punto bisogna realizzare l’impasto delle bombette di zucchine e origano. Per fare ciò, versate l’acqua fredda in un recipiente grande. Aggiungete la farina possibilmente setacciata, un pizzico di sale ed il lievito. Mescolate con l’aiuto di una forchetta o di una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dopo di che, aggiungete all’impasto le zucchine precedentemente tagliate e mescolate un paio di minuti. Non rimane che friggere. Per fare ciò, versate l’olio di semi in una pentola alta e fatelo scaldare.

Quando l’olio sarà caldo, versate un cucchiaio d’impasto e fate cuocere 2-3 minuti per lato. Potete cuocere 4-5 bombette di zucchine e origano per volta a seconda della grandella della pentola. Una volta che le bombette saranno fritte, scolate e posizionatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite calde con le salse che più gradite.

Conservazione

Questa ricetta non si presta ad una lunga conservazione, infatti le bombette di zucchine e origano vanno mangiate subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Se volete ottenere delle bombette di zucchine e origano dal gusto particolare, potete aggiungere del tonno all'impasto. Questa ricetta utilizza la frittura come metodo di cottura, consiglio di prestare attenzione alla temperatura dell'olio il quale non dev'essere troppo freddo. Se l'olio è troppo caldo rischia di bruciare e rovinare la vostra preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...