Funghi gratinati al pomodoro

I funghi gratinati al forno sono un antipasto o un contorno a base di funghi misti (porcini, finferli e steccherini). Un piatto semplice e gustoso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Funghi gratinati al pomodoro

Croccanti e sfiziosi, i funghi gratinati al forno vi conquisteranno dal primo assaggio anche grazie al loro profumo e alla loro consistenza. Per preparare una teglia di funghi gratinati vi basterà tagliarli a fettine sottili e poi insaporirli. Il risultato sarà un piatto gustoso, che andrà a ruba.

Servono davvero pochi ingredienti che permettono di comporre un antipasto o contorno light dal sapore e dal profumo tipico di questa stagione autunnale.

Ingredienti

  • 500 g di funghi misti secchi
  • 2 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 50 g di pecorino
  • 30 g di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Eliminare la parte terrosa dai funghi, pulirli con carta da cucina inumidita e tagliarli tutti a pezzetti, delle stesse dimensioni (per quelli più piccoli non vale questa regola).

Scaldare una pentola con abbondante acqua, far scottare i pomodori. Ritirarli, pelarli ed eliminare i semini, poi tagliateli a cubetti. Nel mentre scaldare il forno a 180°.

Tagliate il pecorino a cubetti o a striscie così si fonderà maggiormente in fase di cottura.

In una ciotola mescolate il pangrattato, il pecorino e, dopo averlo lavato, aggiungete il prezzemolo e tritatelo con l’aglio sbucciato. Aggiungete una presa di sale e il pepe. Trasferite i funghi in una teglia da forno precedentemente oleata, cospargendo i funghi con le erbe aromatiche e l’aglio e irrorate con tre cucchiai d’olio, salate e pepate, quindi unite i dadini di pomodoro, spolverizzate con pangrattato e pecorino.

Per una gratinatura più croccante potete usare anche della mollica di pane raffermo o pancarré o pan bauletto. Basterà tritare il tutto con l’aiuto di un mixer per ottenre una dimensione omogenea delle briciole.

Infornare il tutto a 180° nel forno precedentemente riscaldato, per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, accendete il grill e lasciate dorare per circa 5 minuti.

Ritirate i funghi, distribuiteli su un piatto da portata e servite.

I consigli di Alessandra

A piacere potete accompagnare con fettine di pane tostato aromatizzato da prezzemolo e aglio tritato o da grissini di sesamo. Se non volete utilizzare il pecorino a fette potete scegliere quello già grattuggiato oppure optare per il formaggio grattuggiato. Mescolate così 70 grammi di formaggio al pangrattato e al trito di erbe e seguite la classica ricetta anche per quanto riguarda la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...