Croccanti e sfiziosi, i funghi gratinati al forno vi conquisteranno dal primo assaggio anche grazie al loro profumo e alla loro consistenza. Per preparare una teglia di funghi gratinati vi basterà tagliarli a fettine sottili e poi insaporirli. Il risultato sarà un piatto gustoso, che andrà a ruba.
Servono davvero pochi ingredienti che permettono di comporre un antipasto o contorno light dal sapore e dal profumo tipico di questa stagione autunnale.
Ingredienti
- 500 g di funghi misti secchi
- 2 pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 50 g di pecorino
- 30 g di pangrattato
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Eliminare la parte terrosa dai funghi, pulirli con carta da cucina inumidita e tagliarli tutti a pezzetti, delle stesse dimensioni (per quelli più piccoli non vale questa regola).
Scaldare una pentola con abbondante acqua, far scottare i pomodori. Ritirarli, pelarli ed eliminare i semini, poi tagliateli a cubetti. Nel mentre scaldare il forno a 180°.
Tagliate il pecorino a cubetti o a striscie così si fonderà maggiormente in fase di cottura.
In una ciotola mescolate il pangrattato, il pecorino e, dopo averlo lavato, aggiungete il prezzemolo e tritatelo con l’aglio sbucciato. Aggiungete una presa di sale e il pepe. Trasferite i funghi in una teglia da forno precedentemente oleata, cospargendo i funghi con le erbe aromatiche e l’aglio e irrorate con tre cucchiai d’olio, salate e pepate, quindi unite i dadini di pomodoro, spolverizzate con pangrattato e pecorino.
Per una gratinatura più croccante potete usare anche della mollica di pane raffermo o pancarré o pan bauletto. Basterà tritare il tutto con l’aiuto di un mixer per ottenre una dimensione omogenea delle briciole.
Infornare il tutto a 180° nel forno precedentemente riscaldato, per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, accendete il grill e lasciate dorare per circa 5 minuti.
Ritirate i funghi, distribuiteli su un piatto da portata e servite.