Galette rustica con funghi, patate e formaggio

La Galette rustica con funghi, patate e formaggio è una preparazione molto versatile, che può essere servita come, antipasto, piatto unico o per un aperitivo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Galette rustica con funghi, patate e formaggio

La Galette rustica funghi, patate e formaggio è una torta rustica dal sapore autunnale, perfetta come piatto unico da servire a cena, come aperitivo o per arricchire i vostri buffet delle feste.

I funghi champignon, le patate ed il formaggio emmenthal doneranno alla galette un sapore unico, avvolgente e cremoso.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 80 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di funghi champignon
  • 200 g di patate
  • 100 g di emmenthal
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 rametto di timo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per prima cosa preparate l’impasto. Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastate bene fino ad ottere un impasto liscio e morbido. Mettete da parte l’impasto e copritelo con un canovaccio.

Preparate il ripieno: lavate le patate e sbucciatele. Con l’aiuto di una mandolina ricavate delle fettine sottili e lavatele bene sotto l’acqua corrente per almeno tre volte.
Pulite i funghi champignon eliminando bene i residui di terra con l’aiuto di un panno umido. Con un coltello eliminate la parte legnosa del gambo e tagliate i funghi a fettine sottili.

In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia con un filo di olio, aggiungete i funghi e cuocete per cinque muniti circa. Saltate e pepate.

Grattugiate il formaggio emmental con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe ed amalgamatelo con la panna fresca e e foglioline di timo.
Con l’aiuto della farina, stendete la pasta della galette con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm.

Farcite la galette al centro mantenendo libero il bordo per 5 cm. Iniziate aggiungendo uno strato di funghi sulla base, disponete quindi le fettine di patate ed infine ricoprite con la crema di panna e formaggio.

Chiudete i bordi della galette in modo tale da contenere il ripieno. Infornate la galette a 180°C per 30-35 minuti circa. Sfornate e servite.

Conservazione

La Galette rustica con funghi, patate e formaggio può essere consumata calda oppure fredda. Potete conservala fuori dal frigo per 1 giorno lontano da fonti di calore.

I consigli di Festa

Potete sostituire i fughi champignon con i porcini per donare un sapore ancora più deciso alla torta rustica. L'aggiunta di timo si sposa bene con tutti gli ingredienti regalando un tocco fresco alla galette. La pasta galette non ha bisogno di tempo di riposo ed una volta preparato l'impasto potete stenderlo immediatamente e farcirlo con gli ingredienti desiderati. Per una cottura perfetta tagliate le patate a fette sottili con una mandolina e lavatele bene, almeno tre o quattro volte, sotto acqua corrente fredda per eliminare l'amido in eccesso. Potete anche sbollentarle un minuto. Se volete rendere la crosta della galette lucida, potete spennellare il bordo con del tuorlo d'uovo battuto con un filo di latte. Il formaggio può essere sostituito a piacere da atri tipi di formaggi come fontina, gorgonzola, provolone dolce o provola affumicata. Per una galette dal tocco rustico utilizzate la farina integrale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...