Girelle di pane con prosciutto e rucola

Le girelle di pane con prosciutto e rucola sono degli antipasti soffici e facilissimi da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di pane con prosciutto e rucola

Le girelle di pane con prosciutto e rucola sono perfette da servire come antipasto, specialmente per arricchire un buffet o per accompagnare un aperitivo.

Si tratta di una preparazione molto semplice, che non vi porterà via tanto tempo ma che darà vita a degli antipasti molto sfiziosi, belli da presentare e soprattutto adatti ad ogni stagione dell’anno. Si potranno, infatti, servire anche come pasto veloce durante la stagione estiva durante la quale si ha voglia di piatti più freschi che non richiedono un passaggio in forno.

La morbidezza di queste girelle saprà conquistarvi fin da subito e potrete servirle in tante varianti diverse sostituendo il prosciutto cotto con altri salumi o la rucola con delle altre verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime girelle di pane con prosciutto e rucola.

Ingredienti

  • 6 fette di pane per tramezzini
  • 300 g di prosciutto cotto
  • q.b di maionese
  • q.b di rucola
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di pane con prosciutto e rucola dovete partire proprio dal pane per tramezzini.

Ogni fetta, infatti, andrà stesa con un mattarello così da renderla più sottile ma anche più elastica e permettervi di arrotolarla senza particolari difficoltà. Fatto questo dovrete cospargere il vostro pane con uno strato di maionese, una fetta di prosciutto cotto, della rucola e delle scaglie di parmigiano reggiano.

A questo punto non vi resta che arrotolare il pane aiutandovi con della pellicola trasparente e tenere in posizione per circa 30 minuti. Solo passato il tempo di riposo potete andare a creare le vostre girelle con dei tagli netti ben precisi.

Continuate in questo modo con tutte le fette di pane a vostra disposizione fino a quando avrete esaurito gli ingredienti. Una volta pronte le girelle di pane con prosciutto e rucola andranno servite subito così da apprezzarne la morbidezza che le caratterizza.

In alternativa potete preparare dei rotolini di pane al salmone o degli alberelli di pane.

1482168354_d22ca517f770ec439ff0b721bca605c010be8ba0-1443030672

Conservazione

Le girelle di pane con prosciutto e rucola si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente.

Conservarle più a lungo farebbe perdere loro la caratteristica morbidezzae quindi renderebbe le girelle meno appetitose.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare questo stesso piatto in tante varianti diverse. Ad esempio potete utilizzare al posto del prosciutto cotto dello speck o del prosciutto crudo così come potete sostituire la maionese con del Philadelphia, se volete rendere il vostro piatto più leggero e di conseguenza meno calorico. Ottimo anche del patè d'oliva o del patè di salmone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...