Girelle di sfoglia al prosciutto cotto e Philadelphia alle olive

Le girelle di sfoglia al prosciutto cotto e Philadelphia alle olive sono dei finger food perfetti da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Girelle di sfoglia al prosciutto cotto e Philadelphia alle olive

Le girelle di sfoglia al prosciutto cotto e philadelphia alle olive sono dei finger food molto semplici e veloci da preparare e molto belli da portare in tavola durante un antipasto informale, un buffet di compleanno o un aperitivo stuzzicante. Le girelle hanno un brevissimo tempo di preparazione e possono essere cotte in anticipo e servite tiepide e andranno a ruba sia tra gli adulti che tra i più piccoli. Potete farcirle con gli ingredienti che più preferite, dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Vediamo quindi come prepararle.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 60 g di philadelphia alle olive
  • 120 g di prosciutto cotto

Preparazione

Per la preparazione delle girelle di sfoglia al prosciutto cotto e philadelphia alle olive cominciate srotolando la pasta sfoglia sul piano da lavoro senza togliere la carta forno che trovate in dotazione nella confezione. Utilizzate una sfoglia rettangolare, in modo da non sprecare nessuna parte di sfoglia e ottenere più girelle, e ben fredda.

Con un coltello da burro spalmate il philadelphia alle olive su tutta la sfoglia e successivamente create un secondo strato adagiando le fette di prosciutto cotto. Cercate di coprire tutta la superficie in modo uniforme senza lasciare spazi vuoti.

Partendo dalla base più larga della sfoglia cominciate ad arrotolarla su se stessa, fino ad ottenere un rotolo stretto. Compattatelo coprendolo con la carta forno e fate riposare in frigo per circa 30 minuti la sfoglia in modo da tagliarla successivamente con molta facilità.

Trascorso il tempo di riposo eliminate la carta forno e tagliate le girelle ad uno spessore di circa 1 cm. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno leggermente distanziate tra di loro e infornate in forno preriscaldato a 190°C fino a che saranno ben dorate. Lasciate intiepidire prima di servirle.

In alternativa potete preparare delle girelle di pane con prosciutto e formaggio o delle girelle di sfoglia alla pizzaiola.

Conservazione

Le girelle di sfoglia al prosciutto cotto e philadelphia alle olive si conservano un giorno in un contenitore con coperchio; se gradite potete scaldare per pochissimo tempo in microonde prima di servirle.

I consigli di Luana

Per la preparazione delle girelle potete utilizzare, per una versione più light, una sfoglia con pochi grassi e un ripieno più leggero sostituendo il prosciutto con del tacchino arrosto o della bresaola. Se non gradite il philadelphia alle olive utilizzate quello classico, della robiola o della ricotta ben sgocciolata in modo che non bagni la sfoglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...