Grissini di pasta sfoglia farciti

I grissini di pasta sfoglia farciti sono degli snack facili e veloci da preparare, ideali per accompagnare un aperitivo o da servire come antipasto in un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Grissini di pasta sfoglia farciti

I grissini di pasta sfoglia farciti sono degli ottimi snack da mangiare in più momenti della giornata. Ideali da servire con aperitivo o anche come antipasto per una cena informale, oppure ottimi da sgranocchiare di sera davanti alla televisione.

I grissini di pasta sfoglia farciti sono facilissimi da preparare e possono essere fatti in mille gusti diversi a seconda di quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Ottimi sia tiepidi sia freddi quindi comodi anche da portare al sacco per una gita fuori porta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi gustosissimi snack.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • 3 fette di scamorza affumicata
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

E’ facilissimo preparare i grissini di pasta sfoglia farciti. Per prima cosa acquistate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, del prosciutto crudo dolce e della scamorza affumicata possibilmente già affettata così sarà più facile utilizzarla per farcire i grissini.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, adagiatelo su di un piano da lavoro e srotolatelo, poi mettete in una ciotola il latte e l’uovo e sbattete bene con una forchetta . Spennellate bene tutta la superficie della sfoglia. A questo punto con un coltello dividete la sfoglia in tante strisce possibilmente tutte uguali. Decidete voi la larghezza di ogni striscia e poi fate la stessa cosa con il prosciutto ed il formaggio.

Appoggiate sopra ad ogni striscia di sfoglia prima il prosciutto e poi la scamorza ed infine prendendo con le mani le due estremità della stricia arrotolatela girando una mano in un verso e l’altra in quello opposto così da ottenere un torciglione a spirale. Posizionate delicatamente i grissini su di una leccarda rivestita di carta forno e cuocete per circa 20 minuti a 180°C ventilato. I grissini di pasta sfoglia farciti saranno cotti quando risulteranno gonfi e dorati.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di pasta sfoglia al formaggio o dei bastoncini di pasta sfoglia allo speck.

Conservazione

I grissini di pasta sfoglia farciti si conservano per al massimo un giorno

I consigli di Sabrina

Potete preparare i grissini di sfoglia farciti in mille modi diversi: se vi piace l'idea di farli vegetariani vi consiglio allora di utilizzare filetti di peperone e crescenza, oppure potete utilizzare mozzarella e salame o farli alla pizzaiola con concentrato di pomodoro e formaggio filante. Se poi vi piacciono i semini potete mettere sulla superficie di ogni grissino dei semi di papavero o sesamo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...