Tartellette con ricotta e salame

Le tartellette con ricotta e salame sono dei rustici ideali per un buffet di antipasti o per un aperitivo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tartellette con ricotta e salame

Le tartellette con ricotta e salame sono dei rustici squisiti da servire per un antipasto, aperitivo o buffet. Sono semplici e veloci da preparare e potete farcirle in diversi modi: con ricotta e prosciutto, con wurstel e patatine, con ricotta e spinaci e in tanti altri modi.

Realizzare questa ricetta è davvero semplice ma vi consentirà di fare davvero un figurone con i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, come prepararle ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di salame
  • 50 g di scamorza
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero in grani

Preparazione

Per preparare le tartellette con ricotta e salame prima di tutto srotolate la pasta sfoglia (potete anche prepararla voi il giorno prima).

Mettetevi su un piano infarinato e con l’aiuto di uno stampo o di un tagliabiscotti formate le basi delle tartellette. A questo punto, in una ciotola, preparate il composto di ricotta, il pizzico di sale, il pepe nero macinato e la scamorza tagliata a cubetti.

Farcite le tartellette con il composto di ricotta poi, aggiungete il salame tagliato a pezzetti. Spennellate i bordi della vostra tartelletta con l’uovo sbattuto e chiudetele con un altro disco di pasta sfoglia facendo una leggera pressione.

Fate questo procedimento con tutte le tartellette fino all’esaurimento degli ingredienti. Infine, poggiate le tartellette ottenute in una teglia con carta da forno, spennellatele con l’uovo e infornate a 180°C per 20 minuti.

Una volta cotte servitele calde come antipasto ,per un deliziosissimo aperitivo oppure preparate un bel tavolo di buffet con le tartellette a tutti i gusti.

In alternativa potete prepararedei sofficini fatti in casa o dei fagottini di brisée con prosciutto e formaggio.

Conservazione

Le tartellette con ricotta e salame si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Mary

Potete servire le tartellette sia calde che fredde, sono deliziosissime in entrambi i modi. Se non volete acquistare la pasta sfoglia potete prepararla voi un giorno prima. Potete farcire le tartellette come volete per esempio: wurstel e patatine, affettati vari e scamorza, con salsa di pomodoro e mozzarella o provola ecc..

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...