L’hummus è un antipasto tradizionalmente a base di ceci e pasta di sesamo (Tahini), una salsa cremosa e gustosa che non manca mai sulle tavole mediorientali. L’Hummus si mangia accompagnato da pane azimo, crostini o bruschette.
L’Hummus è ormai molto apprezzato anche sulle nostre tavole e ne esitono molte varianti golose e coloratissime, come ad esempio alle barbabietole o ai peperoni.
L’hummus di carotre affumicate con il suo sapore dolce e delicato sarà apprezzato da tutti i vostri commensali. Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 500 g di carote
- 200 g di ceci
- q.b di succo di limone
- 3 cucchiai di salsa tahin
- q.b di sale
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di acqua
- 1 pizzico di cumino
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Per preparare l’hummus di carote affumicate la prima cosa che dovrete fare è pelare le carote, tagliarle in due nel senso della lunghezza e poi a tocchetti di circa 2/3cm di lunghezza. Mettete le carote tagliate in una teglia da forno, conditele con un pizzico di sale, la paprika affumicata, uno o due pizzichi di cumino in polvere, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Infornate a 190°C per circa 20 minuti, poi tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare completamente. Nel mixer unite i ceci precotti scolati e sciacquati, le carote che avete appena cotto, la salsa tahini, il succo di mezzo limone scarso e uno spicchio d’aglio. Chiudete e iniziate a mixare aggiungendo olio e acqua poco per volta, finchè non otterete una consistenza cremosa.
Quando l’hummus sarà pronto trasferitelo in una ciotola da portata oppure in un contenitore ermetico così potrete conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Tiratelo fuori dal frigorifero circa 30 minuti prima di servirlo, conditelo con un filo d’olio e del prezzemolo tritato.
In alternativa potete preparare delle crocchette di ceci o degli hamburger di ceci.
Conservazione
L’hummus di carote affumicate si conserva per al massimo 2-3 giorni.