Antipasti   •   Originali   •   Vegeteriano   •   Vegano

Hummus di ceci

L'hummus di ceci è un antipasto realizzato con ceci che fa parte della tradizione culinaria del Medio Oriente ma apprezzato ormai in tutto il mondo. Ecco la ricetta

Hummus di ceci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Oggi ci spostiamo in Medio Oriente con la ricetta dell’Hummus di ceci.

Lasciamo l’Italia per preparare questa deliziosa preparazione, dove i ceci come ingrediente principale vengono frullati con salsa Tahina, limone, aglio, prezzemolo, paprika e olio extravergine d’oliva.

L’Hummus di ceci è una salsa molto diffusa nei paesi arabi. Questo classico della cucina israeliana è oramai conosciuto nella cucina mediterranea e molto apprezzato da vegetariani, vegani e non solo.

Una salsa molto saporita da gustare con pane azzimo, seguendo le tradizioni, o in alternativa con verdure crude o crostoni di pane.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di ceci
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • 5 foglie di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di salsa tahin
  • q.b di sale

Preparazione

Se preparate l’Hummus di ceci utilizzando i legumi in questione secchi, dovrete seguire qualche consiglio per la cottura.

Prima di tutto lavate i ceci per eliminare le impurità. Mettete a bagno i ceci per almeno 12 ore ( meglio se per maggior tempo, ma non oltre 24 ore ) in una bacinella contenente acqua a temperatura ambiente, cambiandola 2 volte. I legumi dovranno essere sempre coperti dall’acqua. Finito l’ammollo, lavate bene i ceci sotto l’acqua corrente.

Metteteli in una pentola con acqua fredda salata e fate cuocere il tempo necessario. Per accorciare un po’ i tempi di può utilizzare la pentola a pressione, con la quale saranno necessari 25 minuti circa.

Hummus di ceci

Una volta lessati scolateli bene e metteteli nel bicchiere del frullatore. Spremete il limone e versate il succo insieme ai ceci nel frullatore. Pulite l’aglio, lavate le foglie di prezzemolo e aggiungete agli altri ingredienti. Unite anche la salsa Tahin, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un pizzico di paprika.

Frullate per qualche minuto fino ad ottenere una salsa omogenea. Se necessario regolate di sale, spolverizzate con abbondante paprika prima di portare in tavola.

Potete servire l’hummus di ceci con verdre crude (zucchine,peperone,sedano,carote…) tagliate a bastoncini come per un pinzimonio o altrimenti spalmatelo su fette di pane.

In alternativa potete preparare una frittata di ceci o delle crocchette di ceci.

Hummus di ceci

Conservazione

L’hummus di ceci si conserva per al massimo un paio di giorni.

Francesca Marchi

I consigli di Francesca

Se non avete tempo di cuocere i ceci, potete acquistare i ceci lessati già pronti in barattolo, possibilmente di vetro. Anche in questo caso scolateli bene dall'acqua prima di frullarli. La salsa tahin è una deliziosa crema a base di semi di sesamo che potete facilmente reperire in negozi di alimentazione biologica .

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!