Hummus di ceci con avocado e spinaci

L'hummus di ceci è un piatto della tradizione medio-orientale davvero delizioso. In questa versione con avocado e spinaci sarà ancora più sfizioso e particolare. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Hummus di ceci con avocado e spinaci

L’hummus è un piatto tipico della tradizione medio-orientale del quale esistono molte ricette, tutte unite dalla presenza della tahina, ovvero pasta di semi di sesamo, che attualmente troviamo in tutti i supermercati.

Questo piatto molto amato viene declinato in questa versione con l’aggiunta di ingredienti più esotici ma anche mediterranei, come l’avocado e il lime insieme agli spinaci freschi: un modo veloce per preparare un aperitivo originale senza troppo lavoro, da accompagnare con grissini croccanti, chips di farina di mais o crudité di verdure.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di ceci
  • 150 g di avocado (molto maturo)
  • 60 g di salsa tahin
  • 50 g di spinaci freschi
  • 1 lime
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di paprika

Preparazione

Per preparare l’hummus di ceci con avocado e spinaci freschi munitevi di mixer da cucina con le lame, lavorerete tutti gli ingredienti insieme al suo interno.

Sciacquate bene gli spinaci freschi, poi grattugiate la scorza di mezzo lime e solo dopo estraete tutto il succo, tenendolo da pare. Scolate i ceci dall’acqua di vegetazione e rinfrescateli passandoli sotto l’acqua fresca corrente. Aprite l’avocado che dovrà essere ben maturo, quindi con una polpa molto morbida e lavorabile, affinché doni cremosità al composto: con un cucchiaio rimuovete la polpa dall’interno pesandone il quantitativo necessario per la ricetta.

Nel contenitore del mixer inserite quindi i ceci, il succo di lime con la scorza, la tahina, sale e pepe, gli spinaci freschi e la polpa di avocado: lavorate a scatti progressivi e interrompendovi per aprire il mixer e aiutare gli ingredienti con una spatola a scendere verso le lame.

Hummus di ceci con avocado e spinaci

Se notaste che il composto è troppo denso, poco cremoso e dall’aspetto granulo, inserire un cucchiaio di acqua per volta e procedete a lavorare ancora, senza esagerare con l’inserimento di liquidi affinché la consistenza rimanga cremosa ma compatta.

Rimuovere l’hummus dal mixer e versare in una ciotola, spolverizzandone la superficie con della paprika dolce e un filo di olio a crudo.

Conservare in frigorifero fino al momento di servire: potrete anche consumarlo subito, ma più riposerà migliore sarà il suo gusto.

Hummus di ceci con avocado e spinaci

Conservazione

L’hummus si conserva per alcuni giorni in frigo in un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Acquistate un avocado ancora duro circa una settimana prima di fare la ricetta, lasciandolo maturare a temperatura ambiente per diversi giorni: in alternativa, cercate la linea di avocado maturo 'pronto da usare' che è spesso reperibile nella grande distribuzione. Se non avete gli spinaci freschi, sostituiteli con 30 g di spinaci lessi ben strizzati, in questo caso probabilmente non vi sarà necessario aggiungere acqua per emulsionare il composto nel mixer. Se non avete spinaci... semplicemente ometteteli dalla ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...