L’hummus di barbabietola, ceci e fagioli rossi è una preparazione culinaria tipica del Medio Oriente. E’ un piatto molto popolare per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
L’hummus è semplice e veloce da preparare con pochi ingredienti. L’hummus viene preparato con barbabietola cotta a vapore, ceci, fagioli rossi e aromatizzato con aglio, cumino, succo di limone e olio extravergine d’oliva.
L’hummus di barbabietola, ceci e fagioli rossi è un sfizioso condimento perfetto per numerosi piatti.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 1 barbabietola
- 50 g di ceci
- 50 g di fagioli rossi
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di cumino
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l’hummus di barbabietola, ceci e fagioli rossi iniziate lavando una barbabietola. Asciugatela e tagliatela a pezzetti. Prendete la vaporiera e riempitela di acqua. Fate bollire l’acqua. Sopra la pentola ponete il cestello della vaporiera. Versate la barbabietola. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a che diventa tenera. Una volta che la barbabietola sarà cotta, lasciatela a raffreddare.
Sciacquate sotto acqua corrente i ceci e i fagioli rossi. Scolateli in un colino.
A questo punto prendete il mixer. Inserite nel bicchiere del mixer la barbabietola, i fagioli rossi e i ceci. Aggiungete l’aglio sbucciato, il succo di limone e un cucchiaino di cumino in polvere. Aggiustate di sale e di pepe. In ultimo versate l’olio extravergine d’oliva. Frullate fino a ottenere una crema vellutata. Aggiungete, se necessario, qualche cucchiaio di acqua al posto dell’olio extravergine d’oliva.
Una volta pronto l’hummus, potete aromatizzare con un filo di olio extravergine d’oliva. Trasferite l’hummus di barbabietola, ceci e fagioli rossi in una ciotola da portata.
L’hummus di barbabietola, ceci e fagioli rossi è pronto per essere gustato.
In alternativa potete preparare una frittata di ceci o del guacamole.
Conservazione
L’hummus di barbabietola, ceci e fagioli rossi si conserva per un paio di giorni in frigo.