Guacamole

Il guacamole è una famosa salsa messicana dal sapore ricco ma leggero al tempo stesso, ideale per accompagnare piatti di ogni tipo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Guacamole

Il guacamole è una salsa messicana realizzata con avocado, famosa ormai in tutto il mondo e che ha origini antichissime. Si tratta di una salsa molto gustosa e buona che si può portare a tavola per accompagnare piatti di ogni tipo, a seconda dei gusti e delle esigenze.

La preparazione del guacamole è molto semplice ed il risultato sarà davvero ottimo, degno dei migliori ristoranti messicani.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo guacamole ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 1 avocado
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 pomodoro
  • 1 peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 lime

Preparazione

Per iniziare la preparazione del guacamole dovete partire proprio dall’avocado, ingredienti cardine di questa ricetta. Dovrete innanzitutto inciderlo nel senso della lunghezza così da dividerlo in due metà e poi, facendo leva con il coltello, eliminare il nocciolo centrale.

Utilizzando uno scavino ricavate la polpa del vostro avocado e trasferitelo all’interno di una ciotola dove potrete aggiungere il succo di lime, l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e la cipolla tritata molto finemente. Prendete adesso il pomodoro ed il peperoncino e tritateli molto finemente aggiungendoli poi alla preparazione. Mescolate il tutto, aggiustando se necessario ancora di sale e pepe.

A questo punto la vostra salsa guacamole è pronta per cui non resta che portarla a tavola ai vostri ospiti accompagnandola come meglio credete, a seconda dei casi o dei vostri gusti. In alternativa potete utilizzare un’ottima salsa allo yogurt light per accompagnare i vostri piatti.

Conservazione

Il guacamole si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirlo ai vostri ospiti lasciatelo per mezzora circa a temperatura ambiente così che torni alla giusta temperatura e sia piacevole da consumare.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante utilizzare un avocado molto maturo così che sia facile estrarne la polpa ma soprattutto che il gusto sia davvero quello giusto. Potete servire il guacamole anche in un buffet di antipasti accompagnandolo con delle tortilla, del pane o dei crostini di pane fatti dorare in forno con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...