Insalata di polpo con cipolla rossa e olio al limone

L'insalata di polpo con cipolla rossa e olio al limone è un antipasto facile da preparare e davvero delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di polpo con cipolla rossa e olio al limone

L’insalata di polpo con cipolla rossa e olio al limone è un piatto tipico della cucina mediterranea. Fresco e genuino che può essere servito sia come antipasto che come secondo a pranzo o a cena.

La cipolla rossa di Acquaviva è particolarmente apprezzata per il suo sapore dolciastro e la sua consistenza robusta. Questo, assieme all’olio al limone, rende il polpo particolarmente gustoso e leggero.

Il segreto della buona riuscita di questo piatto sta nella cottura e nella freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 600 g di polpo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 foglia di alloro
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 4 foglie di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b. di olio al limone

Preparazione

Iniziate la preparazione dell’insalata di polpo con cipolla rossa e olio al limone preparando gli ingredienti.

Pulite la cipolla, le patate e le carote e tagliatele in pezzi grossolani e ponete le verdure appena tagliate in una pentola con abbondante acqua; aggiungete quindi la foglia di alloro, il pepe in granelli ed il prezzemolo e portate a bollore.

Non appena l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, immergetevi il polpo che avete preventivamente pulito. Portate nuovamente ad ebollizione, dopodiché abbassate la fiamma e fate sobbollire per almeno altri 30/40 minuti.

Per verificare la giusta cottura del polpo utilizzate i rebbi di una forchetta: se infilzano senza difficoltà il polpo è pronto per essere scolato. A cottura ultimata scolate il polpo e lasciate raffreddare.

Con l’aiuto di un paio di forbici tagliate il polpo a tocchetti e unitelo alle verdure cotte e già tagliate a pezzi. Condite con un po’ di olio aromatizzato al limone per fornire il sapore aspro del limone (o in alternativa con del semplice olio extravergine d’oliva) e mettete in frigorifero per almeno 1 ora.

 

In alternativa potete servire un’insalata di mare o del polpo con patate.

Conservazione

L’insalata di polpo con cipolla rossa e olio al limone si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se siete degli estimatori della cipolla, e il suo odore non vi crea problemi, potete anche condire l’insalata di polpo con la cipolla fresca tagliata a listarelle. Se non riuscite a trovare la cipolla rossa di Acquaviva potete utilizzare anche quella di Tropea che è molto simile sia per consistenza che per gusto. Dopo averlo scolato potete anche mettete il polpo cotto in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da bloccarne la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...