Polpo con patate

Il Polpo con patate è un vero classico della nostra cucina, da servire come antipasto o come piatto unico in tantissime occasioni. Vediamo insieme come realizzarlo e come poterlo servire ai propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpo con patate

Cercate un’alternativa alla classica insalata di polpo? Un piatto di polpo con patate allora farà davvero al caso vostro.

Si tratta di un piatto classico ed intramontabile che si può servire in tantissime occasioni e modi diversi. Potrà essere proposto come antipasto, ma anche come piatto unico dal momento che racchiude secondo e contorno. Polpo e patate formano un binomio completo e ben bilanciato che di conseguenza renderà questo piatto davvero straordinario e molto gustoso.

La preparazione di questo piatto è molto semplice e potrà essere servito sia in inverno che in estate, a temperatura ambiente o ben caldo. Tutto dipende dalla stagione ma anche e soprattutto dai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti. Vediamo, quindi, come procedere e come variare questo piatto, preparandolo anche con il Bimby.

Ingredienti

  • 1 kg di polpo
  • 1 kg di patate
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.

Insalata-di-polpo-con-patate-172597

Come preparare polpo e patate

Per iniziare la preparazione del polpo con patate dovete partire lavando per bene il polpo per metterlo poi in una pentola con abbondante acqua insieme ad una cipolla, sbucciata e ridotta in quarti e la carota, anche questa pelata e ridotta in tocchetti.

Fate cuocere per circa 35 minuti e una volta cotto togliete il polpo dalla pentola e mettetelo momentaneamente da parte. Il tempo di cottura del polpo lesso possono variare a seconda della grandezza del polpo utilizzato ed in base anche alla tecnica di cottura utilizzata, per cui regolatevi di conseguenza.

Nel frattempo dedicatevi alle patate, che andranno pelate, lavate e ridotte in tocchetti di media dimensione, aggiungetele al liquido di cottura ancora in pentola, che contiene anche la carota e la cipolla e fate andare per circa 20-25 minuti aggiungendo anche la scorza di un limone grattugiato.

I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza dei vostri tocchi di patate, se saranno particolarmente grossi potrebbero volerci 5 minuti in più, se invece sono piccoli potrebbero essere pronte prima.

Quando anche le patate saranno pronte riprendete il polpo e riducetelo in tocchetti. Aggiungete il polpo all’interno di una ciotola in cui aggiungerete anche le patate e condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Terminate il vostro piatto di polpo con le patate aggiungendo del prezzemolo tritato ed il succo di un limone, quindi amalgamate il tutto e servite ai vostri ospiti ancora tiepido oppure a temperatura ambiente.

Polpo-con-le-patate-172597

Consigli e varianti

L’insalata con le patate e polpo è davvero molto diffusa ed amatissima. Potete, se lo desiderate, sostituire il succo di limone con dell’aceto, per un gusto più deciso.

Polpo con patate bimby

Un buon piatto di polpo con le patate Bimby si potrà preparare in minor tempo. Questo particolare utensile da cucina vi aiuterà moltissimo e renderà la realizzazione ancora più veloce.

Potrete cuocere sia il polpo che le patate all’interno del boccale del Bimby, usando l’apposito cestello oppure con la funzione Varoma e l’apposito attrezzo.

Come detto precedentemente i tempi di cottura andranno regolati in base alla quantità ed alla grandezza del polpo e delle patate. Una volta cotti entrambi gli ingredienti non resta che condirli come da ricetta.

Polpo con patate al forno

Questo piatto potrà essere realizzato associando al polpo delle patate al forno. In questo caso dovrete dapprima partire dalla cottura delle patate, a cui a pochi minuti dal termine della cottura dovrete aggiungere il polpo precedentemente lessato.

A fine cottura otterrete un piatto davvero straordinario a particolarmente gustoso.

Polpo con patate in umido

Il polpo in umido è un altro piatto tradizionale molto amato. Potrete usare questa ricetta così classica che tutti amano ma arricchirla con dei tocchetti di patate, che cuoceranno insieme al polpo dando vita ad un piatto davvero straordinario e molto particolare.

Polpo e patate con olive

Sarà un’ottima idea aggiungere insieme agli ingredienti per condire il polpo e le patate anche delle olive verdi precedentemente denocciolate e ridotte in piccoli pezzi. Avrete così arricchito il sapore finale del vostro piatto.

Polpo e patate in pentola a pressione

Per ridurre i tempi di cottura sia del polpo che delle patate potete utilizzare la pentola a pressione. I tempi verranno ridotti quasi della metà ed a quel punto non vi resterà che condire come da ricetta o in base ai vostri gusti.

Conservazione del polpo con patate

Il polpo con patate si conserva per al massimo un giorno in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con della pellicola trasparente. Andrà lasciato a temperatura ambiente prima di essere servito se lo gradite freddo altrimenti potrete scaldarlo leggermente in padella per alcuni minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...