Insalata estiva di sedano e feta

L'insalata estiva di sedano e feta è un piatto davvero sfizioso, fresco e leggero. È l'ideale per l'estate o le giornate calde

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata estiva di sedano e feta

L’insalata estiva di sedano e feta è un piatto ideale quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli e si vuole preparare un piatto veloce e semplice.

Preparare questa insalata, infatti, oltre ad essere molto veloce, è davvero semplicissimo e richiederà qualche minuto. È l’idea giusta da presentare per un pranzo leggero, da portare al lavoro o in un picnic o da servire in un buffet come aperitivo.

Ingredienti

  • 1 sedano
  • 10 noci
  • 200 g di feta
  • 10 olive verdi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per prima cosa lavate il sedano per bene, asciugatelo con cura e iniziate a tagliarlo a piccole listarelle, cercando di togliere più filamenti possibile. Mettete in frigo.

Nel frattempo prendete le noci, sgusciatele e non abbiate troppa cura di mantenerle intere (andranno tanto poi dopo fatte a pezzi più piccoli). Riponete anche esse da parte in una ciotola in un luogo asciutto.

Prendete ora la feta e con l’aiuto di un coltello abbastanza affilato e, se volete, di un tagliere cercate di tagliarla per ricavarne dei cubetti non troppo grandi secondo i vostri gusti.

In ultimo prendete una ciotola più capiente, riponete il sedano tagliato a fettine, le noci sgusciate fatte a pezzi più piccoli, la feta, aggiungete anche delle olive e condite il tutto con un filo d’olio, un pizzico di sale e, se di vostro gradimento, anche un pizzico di pepe.

Prendete un limone, spremetelo e aggiungete almeno un paio di cucchiai di succo secondo i vostri gusti. Questo permetterà, oltre che a dare un tocco ancora più fresco all’insalata, di mantenerla e conservarla più a lungo riposta in frigo.

Conservazione

L’insalata di sedano e feta si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.

I consigli di Gabriella

Se lo desiderate ed è di vostro gradimento, una volta terminata la preparazione, potete unire alla vostra insalata di sedano e feta anche delle scaglie di parmigiano reggiano per dare un tocco più saporito e, in aggiunta, anche delle olive nere denocciolate. Così la vostra insalata estiva sarà ancora più sfiziosa e nutriente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...