L’insalata estiva di sedano e feta è un piatto ideale quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli e si vuole preparare un piatto veloce e semplice.
Preparare questa insalata, infatti, oltre ad essere molto veloce, è davvero semplicissimo e richiederà qualche minuto. È l’idea giusta da presentare per un pranzo leggero, da portare al lavoro o in un picnic o da servire in un buffet come aperitivo.
Ingredienti
- 1 sedano
- 10 noci
- 200 g di feta
- 10 olive verdi
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di succo di limone
Preparazione
Per prima cosa lavate il sedano per bene, asciugatelo con cura e iniziate a tagliarlo a piccole listarelle, cercando di togliere più filamenti possibile. Mettete in frigo.
Nel frattempo prendete le noci, sgusciatele e non abbiate troppa cura di mantenerle intere (andranno tanto poi dopo fatte a pezzi più piccoli). Riponete anche esse da parte in una ciotola in un luogo asciutto.
Prendete ora la feta e con l’aiuto di un coltello abbastanza affilato e, se volete, di un tagliere cercate di tagliarla per ricavarne dei cubetti non troppo grandi secondo i vostri gusti.
In ultimo prendete una ciotola più capiente, riponete il sedano tagliato a fettine, le noci sgusciate fatte a pezzi più piccoli, la feta, aggiungete anche delle olive e condite il tutto con un filo d’olio, un pizzico di sale e, se di vostro gradimento, anche un pizzico di pepe.
Prendete un limone, spremetelo e aggiungete almeno un paio di cucchiai di succo secondo i vostri gusti. Questo permetterà, oltre che a dare un tocco ancora più fresco all’insalata, di mantenerla e conservarla più a lungo riposta in frigo.
Conservazione
L’insalata di sedano e feta si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.