Gli involtini di fagiolini e pancetta rappresentano un ottimo contorno semplice e veloce da realizzare. Possono essere serviti sia come antipasto che come contorno e, grazie al loro aspetto, saranno ottimi anche su una tavola di buffet.
Prepararli è davvero facile ed occorrono pochi semplici ingredienti facilmente reperibili. Questa ricetta sarà amata anche dai bambini più capricciosi i quali non storceranno più il naso di fronte ad un piatto di fagiolini.
Vediamo dunque come realizzare questa fantastica ricetta passo dopo passo.
Ingredienti
- 300 g di fagiolini
- 12 fette di pancetta
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare degli ottimi involtini di fagiolini e pancetta non occorre molto tempo. Prima di tutto prendete i fagiolini freschi e, con l’aiuto di un coltello, eliminate le due estremità, questa fase richiede un po’ di pazienza ma è fondamentale per la riuscita del piatto, e lavate i fagiolini sotto abbondante acqua corrente.
Fate poi lessare in acqua salata per 15-18 minuti. I fagiolini dovranno risultare cotti ma croccanti, scolate e condite un filo di olio extravergine d’oliva.
A questo punto potete iniziare ad assemblare i vostri involtini di fagiolini e pancetta. Per fare ciò, stendete su un piano da lavoro una fetta di pancetta ed adagiate all’estremità un mazzetto di 6-7 fagiolini, arrotolate la pancetta così da ottenere un involtino compatto. Ripetete l’operazione fino ad ottenere 12 involtini.
Prendete infine una padella e versate un filo d’olio extravergine d’oliva, quando l’olio sarà caldo, aggiungete 4-5 foglie di basilico ed adagiate i vostri involtini, il basilico lascerà il suo aroma nel piatto. Fate cuocere 2 minuti per lato.
Una volta cotti entrambi i lati, i vostri involtini sono pronti per essere impiattati e serviti caldi. Potete aggiungere un pizzico di pepe nero per ottenere un sapore più forte.
Conservazione
Gli involtini di fagiolini e pancetta non si prestano a lunghe conservazioni pertanto vanni mangiati subito dopo la cottura.