Involtini di prosciutto e formaggio

Un secondo piatto rapido da preparare al volo, in pochissimi minuti. Questi involtini filanti sono una soluzione ideale per chi va sempre di fretta ma non vuole rinunciare al gusto.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Involtini di prosciutto e formaggio

Spesso si ha bisogno di una ricetta veloce da preparare al volo per se stessi o la propria famiglia, nella frenesia della routine quotidiana. Gli involtini di prosciutto e formaggio sono un’ottima soluzione, e oltre a essere rapidi da preparare sono fatti con ingredienti che quasi sempre abbiamo in frigo: una fetta di prosciutto, una di sottiletta, arrotolate, 5 minuti in padella con un po’ di burro e via, si mangia! Se preferite potete sostituire le sottilette con un formaggio a vostro piacere, basta che in cottura diventi filante: vanno bene emmental, latteria, scamorza, e simili. Riguardo il prosciutto invece, fate attenzione che la fetta non sia troppo sottile.

Ingredienti per 4 persone (3 involtini a testa)

  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 12 sottilette (o altro formaggio)
  • un po’ di burro

Procedimento

Stendete una fetta di prosciutto cotto, adagiatevi sopra una sottiletta e arrotolare formando degli involtini. Se necessario utilizzare uno stuzzicadenti per tenere fermo il rotolo. Procedete così per tutte le altre fette di prosciutto. Prendete una padella abbastanza ampia da contenere tutti gli involtini, mettete una noce di burro e scaldate fino a che si sarà sciolto. Cuocete gli involtini per 5 minuti, finché ogni lato sarà ben rosolato e il formaggio comincerà a filare. Il piatto è pronto, buon appetito!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...