Involtini di radicchio con ricotta e noci

Un antipasto a base di verdure sfizioso, particolare e dal mix di sapori straordinario! Gli involtini di radicchio con ricotta e noci saranno una vera delizia per il palato. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Involtini di radicchio con ricotta e noci

Gli involtini di radicchio sono un antipasto (o secondo piatto) molto apprezzato non soltanto dai vegetariani; ideali da consumare durante un pranzo o cena in famiglia, sono inoltre perfetti per stupire gli ospiti con una portata semplice ma gustosa.

Esistono diverse varianti degli involtini di radicchio: ripieni di carne o salumi oppure ancora in versione vegetariana. Gli involtini di radicchio con ricotta e noci sono, ad esempio, una variante leggera e gustosa. Perfetti da accompagnare con un calice di buon vino rosso, vi conquisteranno al primo assaggio, grazie al ripieno cremoso e irresistibile. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 8 foglie di radicchio
  • 200 g di ricotta
  • 40 g di grana padano
  • 40 g di noci
  • 2 tuorli
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare gli involtini di radicchio con ricotta e noci è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente le foglie di radicchio (è consigliabile utilizzare il radicchio trevigiano, perchè le foglie sono ampie e lunghe), quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina.

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e non appena raggiungerà il bollore lessate le foglie di radicchio per non più di 1 minuto. Estraete delicatamente le foglie di radicchio dall’acqua bollente e adagiatele su uno strofinaccio asciutto e pulito, quindi attendete che si raffreddino.

Nel frattempo preparate il ripieno degli involtini: in un’ampia ciotola mettetevi la ricotta vaccina a temperatura ambiente e lavoratela con una forchetta. Unite le noci tritate finemente e anche il Grana Padano grattugiato fresco. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, infine aggiungete anche i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe.

Stendete la prima foglia di radicchio e al centro mettetevi un generoso cucchiaino di ripieno di ricotta e noci; richiudete con attenzione i lembi della foglia di radicchio, quindi adagiate l’involtino su una teglia ricoperta di carta da forno. Assicuratevi che la chiusura dell’involtino sia rivolta verso il basso.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e disponete gli involtini uno accanto all’altro. Completate con un filo d’olio ed un pizzico di sale, infine cuocete gli involtini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando sono cotti, estraete la teglia dal forno e lasciateli intiepidire appena prima di consumarli.

Involtini di radicchio con ricotta e noci

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarla in forno poco prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un antipasto gustoso e davvero irresistibile, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete un radicchio di Treviso che abbia delle foglie larghe e turgide, in questo modo sarà più facile realizzare gli involtini senza che le foglie di sfaldino. Se lo gradite, potrete aggiungere circa 50 g di prosciutto cotto tritato al ripieno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...