Torta salata con ricotta, radicchio e noci

La torta salata con ricotta, radicchio e noci è un rustico goloso dal sapore particolare grazie alla presenza del radicchio che è una verdura tipica invernale dal sapore amaro e dal colore violaceo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, radicchio e noci

La torta salata con ricotta, radicchio e noci è un rustico goloso dal sapore particolare. Pochi e semplici ingredienti per avere una torta salata da servire sia come antipasto sia come piatto unico quando in casa non si ha voglia e tempo di cucinare oppure quando si deve pranzare fuori casa e si ha voglia di qualcosa di goloso e sostanzioso ottimo sia caldo sia freddo.

Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 radicchio
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 50 g di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di noci

Preparazione

Preparare la torta salata con ricotta, radicchio e noci è davvero facilissimo. Pochi passaggi per avere un rustico da leccarsi i baffi.

Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi statico, dopodiché preparate la farcitura nel seguente modo: pulite il radicchio tagliando l’estremità dura e togliendo le prime foglie poi affettatelo sottilmente, lavatelo sotto acqua corrente fredda ed infine adagiatelo in una padella antiaderente con generoso olio extravergine di oliva. 

Fate cuocere a fiamma medio bassa finché il radicchio non risulterà appassito poi spegnete il fuoco e lasciatelo da parte. In una capiente ciotola mettete la ricotta, le uova intere, il formaggio grana grattugiato ed infine salate, pepate ed aggiungete noce moscata a piacere. Con una frusta manuale mescolate tutti gli ingredienti energicamente fino a creare un impasto liscio e senza grumi, una crema densa e profumata.

A questo punto aggiungete al composto il radicchio precedentemente cotto poi mescolate bene con un cucchiaio finché la verdura sarà perfettamente inserita nella crema.

La farcia è praticamente pronta quindi prendete il rotolo di pasta brisée ed adagiatelo in una tortiera rotonda da crostata lasciando sulla base il foglio di carta forno inserito nella confezione poi bucherellate con i rebbi di una forchetta tutta la pasta brisée ed infine versateci dentro la farcitura precedentemente preparata.

Livellate bene con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito di acqua poi guarnite con dei gherigli di noce ed infine mettete a cuocere in forno ormai caldo per circa 30 minuti.

La torta salata con ricotta, radicchio e noci sarà pronta quando risulterà gonfia e dorata. Lasciatela leggermente intiepidire prima di toglierla dallo stampo e di tagliarla.

Conservazione

La torta salata con ricotta, radicchio e noci si conserverà qualche giorno in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se volete una farcia ancora più consistente allora aggiungete altri 250 grammi di ricotta, se invece volete dare ancora più sapore a questa torta salata con ricotta, radicchio e noci potete inserire nell'impasto della salsiccia piccante precedentemente fatta dorare in padella. Infine se volete in effetto filante allora aggiungete nella farcitura della scamorza affumicata grattugiata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...