Melanzane farcite con mortadella e scamorza affumicata

Le melanzane farcite con mortadella e scamorza affumicata sono uno sfizioso antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto da gustare durante una cena in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane farcite con mortadella e scamorza affumicata

Se siete stanchi delle solite ricette, allora queste melanzane farcite con mortadella e scamorza affumicata vi stupiranno! Appetitose e con un ripieno filante, queste melanzane farcite si preparano in poco tempo e piaceranno proprio a tutti.

Grazie alla cottura in forno, i grassi solo limitati e sono sicuramente più digeribili. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 120 g di mortadella
  • 130 g di scamorza affumicata
  • 1 uova
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le melanzane farcite con mortadella e scamorza affumicata è molto semplice e veloce. Per iniziare, eliminate il picciolo e lavate le melanzane. Tagliatele a fette orizzantali non troppo spesse.

Utilizzando una griglia ben oleata, grigliate le melanzane da entrambi i lati, per ottenere una cottura omogenea. Trasferite le fette di melanzane su un piatto e aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere. Con queste dosi otterrete circa 12 melanzane farcite.

A parte sbattete leggermente l’uovo all’interno di una ciotola e passate una alla volta le fette di melanzana. Trasferitele velocemente su un piatto con del pangrattato e compattate bene formando una crosticina.

Farcite adesso le melanzane con delle fettine di scamorza affumicata e con la mortadella (se lo preferite, potete utilizzare del prosciutto cotto affumicato). Ripiegate le melanzane a mezza luna e fermatele con degli stuzzicadenti.

Posizionate le melanzane farcite su una teglia ricoperta con della carta da forno e irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando il formaggio non si è sciolto. Infine sfornatele e gustate le melanzane mentre sono ben calde.

 

Conservazione 

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabil conservarle successivamente.

 

I consigli di Giovanna

Questo sfizioso antipasto si prepara in poco tempo e piace a tutti per il suo filante ripieno. Per ottenere un risultato perfetto, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se biologici). Se lo gradite, potete sostituire la scamorza affumicata con la provola dolce oppure con la mozzarella per pizza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...