Se siete stanchi delle solite ricette, allora queste melanzane farcite con mortadella e scamorza affumicata vi stupiranno! Appetitose e con un ripieno filante, queste melanzane farcite si preparano in poco tempo e piaceranno proprio a tutti.
Grazie alla cottura in forno, i grassi solo limitati e sono sicuramente più digeribili. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 120 g di mortadella
- 130 g di scamorza affumicata
- 1 uova
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le melanzane farcite con mortadella e scamorza affumicata è molto semplice e veloce. Per iniziare, eliminate il picciolo e lavate le melanzane. Tagliatele a fette orizzantali non troppo spesse.
Utilizzando una griglia ben oleata, grigliate le melanzane da entrambi i lati, per ottenere una cottura omogenea. Trasferite le fette di melanzane su un piatto e aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere. Con queste dosi otterrete circa 12 melanzane farcite.
A parte sbattete leggermente l’uovo all’interno di una ciotola e passate una alla volta le fette di melanzana. Trasferitele velocemente su un piatto con del pangrattato e compattate bene formando una crosticina.
Farcite adesso le melanzane con delle fettine di scamorza affumicata e con la mortadella (se lo preferite, potete utilizzare del prosciutto cotto affumicato). Ripiegate le melanzane a mezza luna e fermatele con degli stuzzicadenti.
Posizionate le melanzane farcite su una teglia ricoperta con della carta da forno e irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando il formaggio non si è sciolto. Infine sfornatele e gustate le melanzane mentre sono ben calde.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabil conservarle successivamente.