Gli involtini di melanzane sono una portata molto apprezzata non soltanto in estate, quando questo ortaggio è di stagione. Aggiungendo delle fettine di speck e mozzarella si otterrà un piatto davvero prelibato, al quale è difficile resistere.
Vediamo come si preparano gli involtini di melanzane con speck e mozzarella e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 300 g di mozzarella
- 150 g di speck
- 1 uova
- 200 g di pangrattato
- 1/4 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 g di parmigiano reggiano
- 500 ml di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare gli involtini di melanzane con speck e mozzarella è piuttosto semplice e veloce. Lavate con cura le melanzane ed eliminate il picciolo. Affettate le melanzane in maniera sottile e grigliatele su una griglia antiaderente, avendo cura di girarle a metà cottura. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto e regolate di sale.
Preparate un soffritto di cipolla tritando finemente quest’ultima e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando è dorata unite il pangrattato e fatelo tostare per qualche minuto.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la metà del Parmigiano a disposizione e l’uovo. Mescolate energicamente, affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino per bene. Quindi lasciate intiepidire.
Stendete una fetta di melanzana e sopra posizionatevi una fettina di speck. Distribuite un cucchiaio di ripieno e, partendo dal lato più corto, arrotolate la melanzana formando un involtino. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Posizionate gli involtini all’interno di una pirofila da forno e distribuitevi sopra uno strato generoso di passata di pomodoro condita. Completate con della mozzarella a cubetti e abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Infornate gli involtini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, infine sfornateli e consumateli ben caldi.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, dopo di che è consigliabile conservarla in frigorifero per al massimo 24 ore.